Con una mossa drastica che è stata accolta con critiche in alcuni ambienti, gli organizzatori degli US Open hanno dichiarato che l'evento di doppio misto, utilizzando un regolamento modificato, si svolgerà ora in due giorni di gara il 19-20 agosto a Flushing Meadows.
Il torneo sarà composto da 16 squadre, con 8 che si sono guadagnate l'accesso diretto in base alla loro classifica di singolare e otto wild-card.
Ogni partita si giocherà al meglio dei tre set, ma i set saranno abbreviati al primo a quattro giochi, con punteggio senza vantaggi, tie-break sul quattro pari e un tie-break di 10 punti al posto del terzo set.
La finale sarà al meglio delle tre partite a sei, anch'essa senza vantaggi, con tie-break a sei game e un tie-break di 10 punti al posto del terzo set.
Tutte le partite si disputeranno sui campi dell'USTA Billie Jean King National Tennis Center, l'Arthur Ashe Stadium e il Louis Armstrong Stadium.
"Non potrei essere più entusiasta di introdurre questa innovazione rivoluzionaria agli US Open del 2025", ha dichiarato in un comunicato il direttore esecutivo della US Tennis Association Lew Sherr.
"Programmeremo il doppio misto sul palcoscenico centrale e consentiremo a un maggior numero di fan in tutto il mondo di godere dell'emozione di vedere le loro star preferite competere per questo ambito titolo di campione del Grande Slam".
"Questo è il campionato ufficiale di doppio misto degli US Open, e dando alla competizione un proprio riflettore stiamo elevando il doppio misto per mettere ancora più in evidenza l'incredibile talento che abbiamo in questo sport".
Gli organizzatori degli US Open hanno dichiarato che la mossa è stata pensata per invogliare i migliori giocatori di singolare a giocare nel doppio misto, limitando potenzialmente le opportunità per gli specialisti del doppio.
Le critiche di McNamee, Zielinski, Errani/Vavassori
Paul McNamee, l'australiano ex numero uno del mondo di doppio, ha criticato la modifica, affermando che avrebbe svalutato il titolo di doppio misto degli US Open.
"Set a quattro partite in un Grande Slam? 16 squadre, 8 basate sulla classifica di singolare e otto wildcard. Mi dispiace, ma gli US Open ora non produrranno un vincitore di doppio misto in buona fede", ha scritto McNamee su X, ex Twitter. "Svalutato da un titolo del Grande Slam a un exo (esibizione). Diciamo che sono sotto shock".
Il polacco Jan Zielinski, vincitore del doppio misto agli Australian Open e a Wimbledon l'anno scorso, ha descritto il rinnovamento come "triste".
"Nessuna comunicazione con i giocatori, nessuna riflessione su cosa significhi per la carriera di alcuni, nessun rispetto per la storia e le tradizioni", ha scritto Zielinski su X. "Triste da vedere".
I vincitori del doppio misto degli US Open dello scorso anno, la coppia italiana composta da Sara Errani e Andrea Vavassori, ha criticato la decisione in una dichiarazione sui social media, definendola una "profonda ingiustizia".
"Prendere decisioni seguendo solo la logica del profitto è profondamente sbagliato in alcune situazioni", ha scritto la coppia.
"Nelle ultime settimane abbiamo ricevuto la notizia che il torneo di doppio misto degli US Open sarà completamente stravolto, cancellato e sostituito con una pseudo-esibizione incentrata solo sull'intrattenimento e sullo spettacolo".
"La vediamo come una profonda ingiustizia che manca di rispetto a un'intera categoria di giocatori...al momento non sappiamo se avremo la possibilità di difendere il nostro titolo, ma speriamo che questo rimanga un caso isolato".
Gli organizzatori degli US Open avevano già annunciato di recente un'altra modifica al torneo, con i match del main draw che adesso prenderanno al via di domenica. Quest'anno il torneo di singolare si svolgerà dal 24 agosto al 7 settembre.