A Flushing Meadows continua la corsa di Jasmine Paolini, che nella notte italiana ha avuto la meglio della promettente statunitense Iva Jovic, già sconfitta non senza difficoltà lo scorso marzo.
La tennista toscana si è imposta in due set con un doppio 6-3 e adesso al terzo turno se la vedrà con la ceca Marketa Vondrousova, vincitrice dell'unico precedente nel 2017. La numero 1 d'Italia, insieme a Sara Errani, è in gara anche nel torneo di doppio.
"Spero che il periodo negativo sia definitivamente passato"
"Avevo già giocato contro questa ragazza a Indian Wells - spiega l'azzurra, dopo essersi qualificata in due set con soli sei games lasciati all'avversaria - , penso che giochi davvero bene e che salirà presto in classifica. Da marzo ad ora è già migliorata molto, è solida e sa toglierti il tempo, sta su tutte le palle e ha un ottimo atteggiamento. Ma abbiamo preparato bene la partita: sapevo più o meno cosa aspettarmi Ho avuto alti e bassi di attenzione, ma nel complesso è stato un buon match".
L'azzurra ha parlato della sua stagione, in ripresa dopo il calo. "L'obiettivo principale è mantenere un buon livello di tennis, ma mentirei se dicessi che le Finals non sono un obiettivo - spiega - . So che sarà difficilissimo, ma cercherò di fare di tutto per darmi una chance. Ora penso di aver ritrovato stabilità, serenità ed equilibrio. Ovviamente, per la prossima stagione bisognerà organizzarsi bene, ma adesso mi concentro su questa: spero che il periodo negativo sia definitivamente passato".
Si incrociano le strade di Darderi e Alcaraz
Niente derby azzurro tra Luciano Darderi e Mattia Bellucci: l'oriundo è riuscito a battere in quattro set (6-0, 7-6, 2-6, 6-4) la wild card locale Eliot Spizzirri, nonostante un problema di crampi nel finale, ma al prossimo turno non se la vedrà con il mancino lombardo bensì, come da pronostico, con Carlos Alcaraz.
Lo spagnolo testa di serie numero 2 ha infatti lasciato appena quattro games all'azzurro, sconfitto con il punteggio di 6-1, 6-0, 6-3 in 1 ora e 38 minuti.