Altri

US Open: Alcaraz supera un infortunio al ginocchio, batte Darderi e vola al terzo turno

Alcaraz festeggia la vittoria nel secondo turno
Alcaraz festeggia la vittoria nel secondo turnoReuters / Brendan Mcdermid
La testa di serie numero due, Carlos Alcaraz, ha superato una preoccupazione a metà partita per il ginocchio e ha battuto Luciano Darderi 6-2 6-4 6-0 nel terzo turno degli US Open, conquistando l’80ª vittoria in una partita disputata di uno Slam.

Lo spagnolo sta vivendo un periodo straordinario, con un bilancio di 42 vittorie e 2 sconfitte da aprile, e ha continuato a spingere dopo aver richiesto un medical timeout nel secondo set sull’Arthur Ashe Stadium, guadagnandosi così la sfida contro Benjamin Bonzi o Arthur Rinderknech, entrambi francesi.

"È solo una precauzione, ho chiesto l’intervento del fisioterapista," ha dichiarato Alcaraz dopo la partita, minimizzando le preoccupazioni. "Mi sento bene."

Il campione 2022 ha preso subito il controllo del primo set, strappando il servizio a Darderi con un vincente di dritto nel secondo gioco e ancora sul set point, quando l’italiano ha mandato la palla in rete.

Darderi ha commesso tre doppi falli prima di perdere il servizio con un errore di rovescio nel quarto gioco del secondo set, ma ha ritrovato lo spirito combattivo quando ha ottenuto il controbreak da fondo campo nel settimo gioco.

Alcaraz ha chiesto un medical timeout con il fisioterapista dopo il nono gioco, spiegando allo staff di aver iniziato a sentire qualcosa di strano al ginocchio destro già all’inizio del set.

La preoccupazione è durata poco, perché Darderi ha commesso un altro doppio fallo sul set point e Alcaraz ha poi strappato il servizio con un rovescio preciso e un vincente di dritto nel secondo e quarto gioco dell’ultimo set.

"Ho giocato davvero un tennis fantastico, una prestazione ottima in generale, quindi sono davvero orgoglioso," ha commentato Alcaraz, che ha chiuso la partita quando Darderi ha mandato fuori la palla sul match point.

Guarda qui le statistiche della partita.