Alcaraz aveva fatto preoccupare i tifosi con un medical timeout per un dolore al ginocchio nel terzo turno, ma questa domenica non ha avuto problemi, muovendosi agilmente in campo nella partita diurna e spegnendo le speranze dell’avversario con 36 vincenti e solo 11 errori non forzati.
Nel prossimo turno affronterà il ceco, testa di serie numero 20, Jiri Lehecka.
"L’energia è speciale sia che si giochi di giorno sia di sera, non fa differenza," ha dichiarato il cinque volte vincitore di tornei major. "Per questo qui a New York riesco sempre a esprimere il mio miglior tennis."
Il campione 2022 ha conquistato il pubblico con un colpo dietro la schiena nel quarto game e ha accelerato nel tie-break grazie a due splendidi vincenti di dritto e a un servizio imprendibile.
Alcaraz non ha ancora perso un set a New York quest’anno e si è aggiudicato il primo parziale quando Rinderknech ha mandato fuori il colpo sul set point.
Lo spagnolo ha piazzato un altro vincente di dritto lungo linea e una smorzata perfetta, poi ha chiuso il break con uno smash nel sesto game del secondo set e ha annullato entrambe le palle break nel settimo.
Il suo gioco a rete gli ha permesso di strappare il servizio nel nono game del terzo set, prima di chiudere l’incontro con un servizio imprendibile sul match point.