Altri

US Open 2025 in cifre: Sabalenka e i tie-break, il record di Nole e la lunga attesa americana

Aryna Sabalenka ha vinto 19 tie-break di fila.
Aryna Sabalenka ha vinto 19 tie-break di fila.ELSA / GETTY IMAGES NORTH AMERICA / Getty Images via AFP
L'edizione appena conclusa ha portato diverse cose interessanti. Il titolo è stato difeso dalla migliore tennista del mondo Aryna Sabalenka, che ha allungato la sua striscia di imbattibilità a 19 tie-break, e il trofeo maschile è stato vinto da Carlos Alcaraz in uno scontro diretto per la posizione di numero uno del mondo. Ma questi non sono gli unici fatti dell'ultima edizione del Major di New York. Ad esempio, Novak Djokovic ha stabilito un nuovo record e la lunga attesa per un campione nazionale è ancora in corso.

1 - Carlos Alcaraz è tornato al numero uno del mondo dopo il suo trionfo. Ha messo fine alle 65 settimane di regno di Jannik Sinner in cima alla classifica.

3 - Per il terzo anno consecutivo, una tennista di casa ha raggiunto la finale degli US Open (trionfo di Coco Gauff nel 2023, di Jessica Pegula nel 2024 e di Amanda Anisimova nel 2025).

3 - Alcaraz e Sinner sono la prima coppia nell'era Open ad aver raggiunto la finale in tre tornei del Grande Slam nella stessa stagione.

4 - Aryna Sabalenka ha vinto il suo quarto titolo del Grande Slam. Ha eguagliato il record di Naomi Osaka e, insieme alla giapponese, è terza nella classifica di tenniste ancora in attività.

5 - Per il quinto Slam consecutivo, un'americana ha raggiunto la finale, contando le vittorie di Madison Keys agli Australian Open 2025 e Gauff al Roland Garros 2025.

6 - Alcaraz ha conquistato il suo sesto titolo del Grande Slam, solo Björn Borg ci era riuscito da junior.

7 - Alcaraz ha conquistato la sua settima finale del Grande Slam e, insieme a Jim Courier e Mats Wilander, è al secondo posto nella classifica del maggior numero di finali del Grande Slam prima dei 23 anni.

8 - Sinner e Alcaraz hanno condiviso gli ultimi otto titoli del Grande Slam. Si tratta della striscia più lunga in questo senso dopo il dominio di Roger Federer e Rafael Nadal (11 trionfi nel Grande Slam) nel 2005-2007.

9 - Sabalenka è la prima donna dopo Serena Williams nove anni fa (stagione 2016) a raggiungere la finale di tre Grandi Slam in un anno tennistico.

10 - Numero di set persi da Novak Djokovic nelle semifinali dei Grandi Slam di quest'anno. Ha raggiunto le semifinali in tutti e quattro i tornei, ma non ha mai perso un set (agli Australian Open si è ritirato contro Alexander Zverev dopo aver perso il set d'apertura).

11 - Sabalenka è diventata la prima donna in 11 anni a difendere il suo titolo agli US Open. Prima di allora, l'ultima volta di Serena Williams era stata nel 2014.

12 - Sono 12 lunghi anni che non si vede una difesa del titolo nel singolare maschile e femminile in un Grande Slam. L'ultima volta che Djokovic e Victoria Azarenka ci sono riusciti è stato agli Australian Open del 2013.

13 - Sabalenka ha allungato la sua striscia di imbattibilità agli US Open a 13 partite; il suo record complessivo in questo torneo è 35-6.

14 - Per la quattordicesima volta la finale maschile degli US Open ha visto protagonisti il numero uno e il numero due del mondo.

15 - Quindici volte Alcaraz e Sinner si sono scontrati nel circuito maggiore. Il tennista spagnolo ha un record di 10-5 tra i due.

16 - Sono 16 i tennisti americani che hanno dominato gli US Open nell'era Open. Gli ultimi a farlo sono stati Gauff nel singolare femminile e Andy Roddick in quello maschile.

17 - Per 17 lunghi anni, nessuno ha difeso il trionfo maschile agli US Open. L'ultima volta che Roger Federer ci è riuscito è stato nel 2008.

19 - Sabalenka ha vinto 19 tie-break di fila. Li ha conquistati tutti e tre agli US Open e ha festeggiato il suo trionfo dopo la finale vinta contro Anisimova.

21 - Alcaraz ha vinto 21 set su 22 trionfando agli US Open.

22 - Sono 22 anni che gli americani aspettano un trionfo nel Grande Slam maschile. Roddick è stato l'ultimo a riuscirci, agli US Open del 2003.

23 - Questa stagione segna la prima volta in 23 anni (dalla stagione 2002) che un membro dei leggendari Big Three (Djokovic, Nadal e Federer) non ha giocato una finale del Grande Slam.

24 - A 24 anni, Sinner è diventato il più giovane giocatore dell'era Open a raggiungere la finale di cinque Grandi Slam consecutivi. Solo Federer, Nadal e Djokovic ci sono riusciti.

25 - Negli ultimi 25 anni, Alcaraz è solo il quarto tennista a raggiungere la finale degli US Open senza perdere un set. Ci sono riusciti anche Lleyton Hewitt (2005), Nadal (2010) e Federer (2015).

27 - Alcaraz in finale ha messo fine alla striscia di 27 vittorie di Sinner nei Grandi Slam giocati sul cemento.

29 - L'ultima volta che gli US Open hanno visto una difesa del titolo sia nel singolare maschile che in quello femminile risale a 29 anni fa (Pete Sampras e Steffi Graf nel 1996).

39-2 - È il record di Sabalenka negli Slam sul cemento dall'inizio della stagione 2023: ha trionfato in quattro su sei e ha giocato la finale negli altri due.

42 - Numero di colpi vincenti di Alcaraz nella finale contro Sinner. L'italiano ne ha ottenuti la metà, 21.

53 - Djokovic ha stabilito un nuovo record nella storia del tennis quando ha registrato la sua 53ª semifinale Slam in carriera. Si è staccato da Chris Evert.

55 - Sabalenka si è già assicurata il posto di numero uno del mondo raggiungendo i quarti di finale. Lunedì ha iniziato la sua 55ª settimana di regno assoluto.

62 - Numero di set decisivi giocati agli US Open di quest'anno.

83 - È il numero di vittorie di Djokovic sul Centre Court dell'Arthur Ashe. Il detentore di 24 titoli del Grande Slam è il detentore del record in questo senso e ne ha aggiunti altri quattro quest'anno.

97 - Alcaraz ha vinto l'incredibile 97% dei game sul proprio servizio, precisamente 98 su 101.

100 - Sabalenka ha festeggiato la sua 100ª vittoria in un Grande Slam nella finale di sabato.

114 - Numero di tie-break in singolare agli US Open di quest'anno.

3.256 - È il numero di aces registrati in singolare agli US Open di quest'anno. Le donne ne hanno messi a segno 827, gli uomini 2.429.