Lunedì, a Cincinnati, il 22enne ha conquistato il sesto titolo stagionale, dopo che Sinner si è ritirato dalla finale per un malore mentre era sotto 0-5 nel set d'apertura, e il risultato ha acceso i riflettori sulla corsa alla classifica in vista dell'ultimo major stagionale.
Salute permettendo, tutto lascia pensare che i due si incontreranno di nuovo in una finale di uno Slam e che completeranno una trilogia che definirà la stagione, dopo che Alcaraz ha battuto Sinner in un'epica partita disputata al meglio dei cinque set per conservare il trofeo del Roland Garros a giugno, prima di cedere la corona di Wimbledon all'italiano più quotato il mese scorso.
Sebbene Alcaraz abbia eccelso sull'erba e sulla terra battuta, la costanza sui campi in cemento gli è sfuggita dopo il trionfo agli US Open del 2022, ma il cinque volte campione Slam si avvicina allo showpiece newyorkese che inizia domenica con rinnovata convinzione.
"Sento molta fiducia, giocando su una superficie diversa", ha detto Alcaraz, il cui trionfo agli US Open tre anni fa gli ha permesso di diventare il più giovane numero uno del mondo dall'inizio della classifica ATP nel 1973.
"New York è un luogo in cui amo giocare. È il luogo in cui ho ottenuto il mio primo Grande Slam e apprezzo l'amore e il sostegno che ricevo ogni anno che ci vado".
Avendo vinto cinque degli ultimi sette eventi a cui ha partecipato, il rovente Alcaraz può riconquistare la vetta della classifica alla fine delle due settimane degli US Open superando Sinner, che difenderà i 2.000 punti da campione.
La sconfitta shock al secondo turno contro l'outsider olandese Botic van de Zandschulp dello scorso anno significa che Alcaraz difenderà 50 punti, ma lo spagnolo è determinato a evitare un'altra sconfitta precoce nel suo tentativo di spartirsi gli Slam con Sinner per il secondo anno consecutivo.
"È stato deludente, il livello con cui ho giocato", ha detto Alcaraz della sua campagna 2024.
"Perciò quest'anno voglio davvero mostrare un buon tennis, il mio miglior tennis, e cercare di andare il più lontano possibile, godendomi il più possibile l'amore che c'è lì. Vedremo come andrà".
Il campione di Cincinnati ha conquistato il trofeo degli US Open nei due anni precedenti, con Novak Djokovic che ha prevalso nel 2023 prima del successo di Sinner l'ultima volta, e un Alcaraz filosofico spera di proseguire questa striscia.
"Sto accettando tutto ciò che mi sta accadendo e sto cercando di imparare a essere una persona e un giocatore migliore grazie alle esperienze che sto vivendo negli ultimi tre o quattro mesi", ha dichiarato a Tennis Channel.
"Sto facendo grandi cose di cui sono davvero orgoglioso, quindi cercherò di fare le stesse cose a New York".