Altri

United Cup 2025: introdotto il timeout tattico di 60 secondi negli incontri di doppio misto

I britannici Katie Boulter e Neal Skupski al servizio contro gli statunitensi Jessica Pegula e Taylor Fritz durante il loro incontro alla United Cup 2
I britannici Katie Boulter e Neal Skupski al servizio contro gli statunitensi Jessica Pegula e Taylor Fritz durante il loro incontro alla United Cup 2Colin Murty / AFP
Gli organizzatori hanno dichiarato venerdì che i timeout tattici saranno consentiti nelle partite di doppio misto dell'ATP-WTA di apertura della stagione della United Cup, definendola una novità mondiale per il tennis.

La nuova regola consentirà a un giocatore o al capitano di chiamare un timeout di 60 secondi per conferire sulla strategia premendo un grande pulsante rosso nella zona della squadra a bordo campo.

Potrà essere utilizzato solo durante il servizio, e non tra il primo e il secondo servizio, e sarà consentito un massimo di uno per squadra durante l'incontro.

Non saranno utilizzati durante gli incontri di singolare. Possibile però, in caso di buone risposte dal test, che questa novità venga presa in considerazione anche per altre tipologie di match. 

I timeout avviano una pausa nel gioco, è un momento in cui le squadre discutono tattiche e strategie e potenzialmente cambiano l’inerzia di una partita. Siamo entusiasti di vedere come i migliori tennisti del mondo e le loro squadre utilizzano questo nuovo strumento".

"L’innovazione è al centro di tutto ciò che facciamo alla United Cup e questo è un altro esempio di come siamo all’avanguardia e troviamo nuovi modi per presentare lo sport e coinvolgere i nostri fan. Credo sia un enorme passo in avanti per il nostro sport. La United Cup occupa una posizione unica nel tennis mondiale”, ha detto il direttore del torneo Stephen Farrow.

La United Cup, a 18 squadre, dà il via alla stagione 2025 dal 27 dicembre al 5 gennaio a Perth e Sydney, prima dell'Australian Open Grand Slam di Melbourne.

Ogni squadra è composta da tre uomini e tre donne, con incontri che comprendono un singolare maschile e uno femminile e uno scontro spesso decisivo di doppio misto.

Si sono iscritti molti dei migliori giocatori del mondo, tra cui Iga Swiatek e Alexander Zverev.