Nella città australiana di Perth, i due Paesi hanno combattuto un'avvincente battaglia tennistica durata diverse ore in tutte e tre le partite. Il Kazakistan era nettamente favorito, almeno in base alla classifica, ma ha dovuto sudare per spuntarla. La Grecia, che debutta sabato, completa il gruppo.
Pablo Carreño ha iniziato brillantemente battendo Alexander Shevchenko, numero 78 della classifica mondiale, col punteggio di 6-2, 6-1 dopo 64 minuti. Lo spagnolo ha perso il servizio nel gioco d'apertura, il che non ha impedito poi di ottenere un risultato così schiacciante.
La Spagna si è dovuta arrendere nel secondo match della giornata, con Jessica Bouzas che cercava l'impresa contro Elena Rybakina. Quest'ultima ha saputo gestire la pressione - era obbligata a vincere - e non ha sofferto per arrivare al successo. Il vantaggio di 4-0 è stato una dichiarazione d'intenti, il set finale, tuttavia, è stato un po' più combattuto (6-2, 6-3).
Nel doppio finale c'è stata l'apparizione dell'esperta Yvonne Cavallé-Reimers, l'unica novità del match. E non si è trovata affatto male con il giocatore di Gijón, arrivando ad un soffio dal vincere il primo set (perso al tie break 7-4).
Poi, in un altro set vibrante, la squadra iberica ha trovato il pareggio in uno scenario simile (7-2 al tie break). La gioia, però, è durata poco e si è spenta nel terzo, perso 10-7.