Altri

United Cup: Errani e Vavassori chiudono i conti, Italia-Svizzera 3-0

Aggiornato
Flavio Cobolli
Flavio Cobolli SAEED KHAN/AFP
"Bello giocare per l'Italia con i compagni e mio padre a tifare" ha dichiarato il 22enne figlio d'arte a fine gara. Senza storia il match tra la numero 4 del mondo e la Bencic, capace di vincere solamente due games.

Flavio Cobolli ha portato il primo punto all'Italia nel match d'apertura della sfida con la Svizzera, rivale nel gruppo D della United Cup, il torneo a squadre che di fatto apre in Australia la stagione 2025 del tennis.  A Sydney, l'azzurro n.32 ATP ha battuto per 6-3 7-6(2) l'elvetico Dominic Stricker, n.300.

"Credo di aver giocato un'ottima partita. È sempre una cosa bella giocare per l'Italia, con i compagni e mio padre a tifare in panchina. È divertente e oggi ho fatto grandi cose per noi".

L'Italia è stata finalista nel 2023, sconfitta dagli Stati Uniti, e punta a conquistare il trofeo. La formula del torneo prevede un singolare maschile, uno femminile e un doppio misto.

Paolini chiude la contesa

Con un netto 6-1, 6-1 conquistato in appena 59 minuti Jasmine Paolini ha ottenuto il punto del 2-0 per il team azzurro: senza storia l'incontro contro Belinda Bencic, che non ha saputo contenere i colpi della 28enne tennista toscana.

Errani e Vavassori finiscono il lavoro

L'Italia ha battuto 3-0 la Svizzera al suo esordio nel girone D della United Cup, torneo di tennis a squadre miste in corso a Sydney. Dopo le vittorie di Flavio Cobolli e Jasmine Paolini, nel doppio misto conclusivo Sara Errani ed Andrea Vavassori si sono imposti su Belinda Bencic e Dominic Stricker per 6-4, 6-4.

L'Italia era già sicura della vittoria dopo i due singolari, ma il 3-0 è importante per la classifica del girone - che comprende anche la Francia, sconfitta dalla Svizzera nella prima sfida - in vista della qualificazione ai quarti di finale.