Tennis Tracker: Sonego fuori a Hong Kong, Cocciaretto ko ad Auckland, Zheng salta Melbourne

Aggiornato
Elisabetta Cocciaretto
Elisabetta CocciarettoHANNAH PETERS / GETTY IMAGES ASIAPAC / Getty Images via AFP

Ci attende un’altra giornata ricca di tennis, con il Belgio che affronta la Repubblica Ceca nei quarti di finale della United Cup, mentre tanti grandi nomi scendono in campo a Brisbane, Auckland e Hong Kong.

14:59 - La testa di serie numero sei Mirra Andreeva ha lottato a Brisbane, con la diciottenne che ha recuperato da un set di svantaggio e ha superato Linda Noskova per 5-7, 6-4, 7-5.

13:23 - Un'altra grande sorpresa a Brisbane: la seconda testa di serie femminile, Amanda Anisimova, è stata battuta da Marta Kostyuk per 6-4, 6-3, uscendo dal torneo prima dei quarti di finale.

La sedicesima testa di serie, Kostyuk, affronterà la vincitrice tra Mirra Andreeva e Linda Noskova nei quarti di finale.

12:29 - Il Belgio si è assicurato un posto nelle semifinali della Coppa delle Nazioni dopo che la vittoria di Elise Mertens per 5-7, 6-1, 7-5 su Barbora Krejcikova gli ha dato un inattaccabile vantaggio di 2-0 contro la Repubblica Ceca.

11:41 - Grigor Dimitrov è stato eliminato a Brisbane, con il bulgaro che ha perso 7-6(1), 6-3 contro il belga Raphael Collignon. Nel frattempo, a Brisbane, la quarta testa di serie Jessica Pegula è sopravvissuta a un momento di difficoltà, recuperando un set di svantaggio e sconfiggendo Dayana Yastremska per 5-7, 6-2, 6-3.

10:36 - Lorenzo Sonego si è fermato agli ottavi del torneo Atp 250 di Hong Kong. L'azzurro è stato battuto 6-3, 6-4 dal ventenne Shang Juncheng, mancino cinese salito fino al numero 47 del ranking, ma poi scivolato fuori dai 400 per un infortunio al piede che l'ha costretto a saltare quasi del tutto la scorsa stagione. Shang ha ottenuto la sua quarta vittoria su un Top 50 da inizio 2025 e giocherà il suo sesto quarto di finale.

10:29 - Australian Open: la cinese Zheng annuncia che non parteciperà al torneo del Grande Slam. La tennista cinese sceglie la prudenza e annuncia il forfait: dopo l’operazione al gomito e un rientro complicato, Zheng preferisce proseguire il percorso di recupero prima di tornare a competere ad alti livelli.

Leggi l'articolo completo

09:40 - "La stagione è folle": Sabalenka felice di saltare tornei nel 2026 e affrontare sanzioni. Aryna Sabalenka prevede di saltare nuovamente alcuni tornei quest’anno, preferendo non mettere a rischio la propria salute durante una stagione “folle”, anche se sa che probabilmente verrà sanzionata dal circuito WTA per questa scelta.

Leggi l'articolo completo

09:25 - Elisabetta Cocciaretto esce negli ottavi ad Auckland (WTA 250). Sul cemento neozelandese la 24enne di Fermo (n. 81 del ranking) è stata sconfitta 7-5, 2-6, 6-3, dopo oltre due ore e mezza di gioco, dalla polacca Magda Linette (n. 52). Per la 33enne di Poznan si è trattato del terzo successo consecutivo in quattro confronti diretti con l'italiana.

07:40 - Buongiorno e benvenuti alla nostra copertura del tennis di questo giovedì!

Ci sono diversi risultati importanti da segnalare arrivati nella notte: la testa di serie numero uno del torneo femminile, Aryna Sabalenka, ha superato Sorana Cirstea 6-3, 6-3 a Brisbane, mentre Elena Rybakina si è dimostrata troppo forte per Paula Badosa, imponendosi 6-3, 6-2.

Nel tabellone maschile, Aleksandar Kovacevic e Brandon Nakashima hanno ottenuto vittorie rispettivamente contro Cameron Norrie e Quentin Halys, mentre Alexandra Eala e Magda Linette hanno raggiunto i quarti di finale ad Auckland.

Consulta il programma completo dei tornei di Brisbane (ATP), Brisbane (WTA), Auckland (WTA) e Hong Kong (ATP) tramite i link.