Luciano Darderi ha vinto l'ATP 250 di Umago battendo in finale, in due set, Carlos Taberner. L'azzurro si è imposto con il punteggio di 6-3, 6-3
Per il 23enne azzurro si tratta del quarto titolo in carriera dopo quelli di Córdoba nel 2024, Marrakech e Båstad nel 2025, appena una settimana fa.

Match dominato
Il tennista nato in Argentina ma di nazionalità italiana ha messo la freccia nel sesto game del primo set, approfittando della prima e unica palla break del primo parziale.
Passato a condurre 4-2 grazie a un dritto imprendibile, l'oriundo è stato frenato dall'interruzione per pioggia (che già aveva rinviato l'inizio del match), ma poi ha ripreso senza calare l'attenzione, chiudendo 6-3 dopo appena 39 minuti comprensivi di sosta.
Nel secondo l'equilibrio rimane fino al 2-2, prima che Darderi rubasse per la seconda volta il servizio al rivale, alla sua prima finale ATP in carriera a 27 anni.
L'iberico non è riuscito a invertire l'inerzia della finale, cedendo il servizio anche nel nono gioco e consentendo a Darderi di imporsi come già era successo, sulla terra rossa croata, a Sinner, Fognini e Cecchinato.
Balzo in classifica
Darderi ha portato la sua serie positiva a nove partite, salendo al numero 37 del ranking ATP. Quella di oggi era la sua quarta finale in carriera e finora tutte quelle cui ha partecipato le ha vinte.