19:00 - La gioia di Sinner, Berrettini e capitan Volandri nelle dichiarazioni post match. Gli azzurri soddisfatti ma ora bisogna superare l'ultimo ostacolo, la sorprendente Olanda che ha eliminato i padroni di casa della Spagna e la Germania, per alzare di nuovo al cielo l'insalatiera d'argento.
18:00 - L'Italia accede alla finale di Coppa Davis grazie al punto decisivo di Jannik Sinner contro Alex De Minaur. L'altoatesino vince 6-3 6-4, portando a 9-0 il computo degli scontri diretti contro il numero 9 del mondo. Domani contro l'Olanda gli azzurri avranno la possibilità di bissare il successo dello scorso anno.
17:35 - Intanto una notizia soprendente per il mondo del tennis. Novak Djokovic ha un nuovo coach e il suo nome è Andy Murray. Un'alleanza tra due componenti dei big four inedita e curiosa. Vedremo agli Australian Open i primi frutti di questa collaborazione.
17:10 - Sinner si aggiudica il primo set 6-3. Dopo break e controbreak è decisivo il servizio perso dall'australiano che porta l'altoatesino in vantaggio 4-2.
16:20 - Ora tocca a Jannik Sinner battere De Minaur per regalare all'Italia la finale contro l'Olanda. Tra i due il computo dei precedenti vede un vantaggio schiacciante dell'azzurro per 8-0.
16:04 - Al termine di un incontro teso e rocambolesco nel primo set, Matteo Berrettini regala il primo punto all'Italia battendo Kokkinakis con il punteggio di 6(6)-7 6-3 7-5

15:04 - Berrettini pareggia i conti nel secondo set vincendo grazie a un break nell'ottavo gioco che lo porta 5-3, prima di chiudere sul suo servizio.
14:10 - Matteo Berrettini perde il primo set al tie-break 8-6 contro Kokkinakis dopo una partita rocambolesca. Il tennista romano strappa il servizio all'australiano sul 5-5, ma al momento di chiudere subisce il contro-break di Kokkinakis che riesce a mandare il set al tie-break, dove salva anche due set point prima di aggiudicarselo.
12:15 - È ufficiale, per Italia-Australia dalle 13 scenderanno in campo Berrettini e Kokkinakis, e successivamente toccherà a Sinner contro De Minaur. In caso di parità il doppio al momento prevede la coppia Bolelli/Vavassori contro Ebden/Thompson, ma non è detto che il capitano Volandri non sceglierà diversamente, come ad esempio Berrettini-Sinner nell'ultima partita contro l'Argentina.
Non ci sono precedenti tra Berrettini e Kokkinakis, si tratta del primo scontro tra i due.

11:30 - È la quattordicesima volta che Italia e Australia si sfidano nella storia della Coppa Davis, e gli azzurri sono in svantaggio 8-5 negli scontri diretti. La squadra di Filippo Volandri ha però vinto l'ultima sfida a Malaga, nella finale di un anno fa che è valsa la conquista del secondo storico trofeo per la nazionale azzurra.
10:25 - Manca ancora l'ufficialità, ma il primo a scendere in campo per gli azzurri dovrebbe essere Matteo Berrettini, che sfiderà Alexei Popyrin, numero 24 al mondo. In seguito toccherà al numero 1 Jannik Sinner contro Alex De Minaur, che occupa il nono posto del ranking.
07:40 - Ci siamo! L'Italia del tennis scenderà in campo oggi a Malaga per le semifinali di Coppa Davis. La rappresentativa azzurra sfiderà a partire dalle 13:00 quella australiana per ottenere il pass alla finale, dove si è qualificata l'Olanda in seguito alla vittoria sulla Germania.
