Secondo la testata spagnola Marca, Carlos Alcaraz ha scelto di allenarsi a casa e di giocare solo un torneo di riscaldamento degli US Open, quello di Cincinnati a metà agosto. Questa decisione ha importanti implicazioni nella classifica ATP.
Ritirandosi da Toronto, Carlos Alcaraz ha perso una grande occasione per avvicinarsi a Jannik Sinner nella classifica mondiale.
Il divario tra i due è attualmente di 3430 punti e si ridurrà a soli 3230 dopo Toronto. Questo perché Sinner perderà 200 punti, legati al quarto di finale della Rogers Cup dello scorso anno (giocata a Montréal), mentre Alcaraz non perderà alcun punto.
Dunque, la situazione diventa ancora più chiara nella lotta per il vertice della classifica mondiale: Jannik Sinner sarà ancora leader ATP dopo gli US Open.
Se Alcaraz avesse partecipato e vinto il trofeo a Toronto (dove avrebbe avuto ottime possibilità in assenza dei suoi grandi rivali), il distacco da Sinner si sarebbe ridotto a 2230 punti, creando reali possibilità per l'iberico di tornare numero uno del mondo dopo l'ultimo Slam dell'anno. Con il suo ritiro, invece, Jannik Sinner rimarrà sicuramente il numero 1 del mondo anche dopo il Major americano.