Altri

Sinner, il forfait a Toronto è indolore: rimarrà numero 1 anche dopo gli US Open

Jannik Sinner
Jannik SinnerCredit: Chryslene Caillaud / PsnewZ / Bestimage / Profimedia
Il Masters 1000 canadese il sesto della stagione, sarà privo dei più grandi nomi del circuito. Gli organizzatori hanno annunciato mercoledì che Jannik Sinner, Novak Djokovic e Jack Draper non parteciperanno all'evento, in programma dal 27 luglio al 7 agosto. Il colpo di grazia è arrivato da Carlos Alcaraz, l'ultima speranza dei fan canadesi di vedere un grande nome in patria. Anche lo spagnolo ha deciso di saltare il torneo.

Secondo la testata spagnola Marca, Carlos Alcaraz ha scelto di allenarsi a casa e di giocare solo un torneo di riscaldamento degli US Open, quello di Cincinnati a metà agosto. Questa decisione ha importanti implicazioni nella classifica ATP.

Ritirandosi da Toronto, Carlos Alcaraz ha perso una grande occasione per avvicinarsi a Jannik Sinner nella classifica mondiale.

Il divario tra i due è attualmente di 3430 punti e si ridurrà a soli 3230 dopo Toronto. Questo perché Sinner perderà 200 punti, legati al quarto di finale della Rogers Cup dello scorso anno (giocata a Montréal), mentre Alcaraz non perderà alcun punto.

Dunque, la situazione diventa ancora più chiara nella lotta per il vertice della classifica mondiale: Jannik Sinner sarà ancora leader ATP dopo gli US Open.

Se Alcaraz avesse partecipato e vinto il trofeo a Toronto (dove avrebbe avuto ottime possibilità in assenza dei suoi grandi rivali), il distacco da Sinner si sarebbe ridotto a 2230 punti, creando reali possibilità per l'iberico di tornare numero uno del mondo dopo l'ultimo Slam dell'anno. Con il suo ritiro, invece, Jannik Sinner rimarrà sicuramente il numero 1 del mondo anche dopo il Major americano.