Altri

La testa di serie Zverev e il campione in carica Popyrin ai quarti di finale a Toronto

Zverev festeggia dopo aver vinto un punto contro Cerundolo
Zverev festeggia dopo aver vinto un punto contro CerundoloMert Alper Dervis / ANADOLU / Anadolu via AFP
Il tedesco è andato avanti in Canada dopo che il suo avversario del quarto turno Francisco Cerundolo è stato costretto a ritirarsi per un infortunio agli addominali

Il tedesco Alexander Zverev si è aggiudicato la vittoria 6-4, 1-0, mentre l'argentino Cerundolo ha richiesto un timeout medico dopo il quinto gioco e si è ritirato dopo meno di un'ora in campo. L'australiano Popyrin ha invece vinto il suo nono match consecutivo in Canada, battendo la nona testa di serie Holger Rune 4-6, 6-2, 6-3.

Il tutto dopo averha approfittato di quasi 40 errori non forzati del suo avversario danese, che ha ricevuto occasionalmente consigli da Andre Agassi. Con Popyrin all'orizzonte, Zverev ha detto che sarebbe tornato al campo di allenamento dopo la sua breve vittoria, ma prima ha reso omaggio a Cerundolo.

"È un giocatore incredibile, abbiamo un rapporto personale molto stretto. Conosco gli infortuni agli addominali. Non puoi servire o accelerare sul dritto. Aveva le lacrime agli occhi quando ha dovuto abbandonare. Non voleva deludere il pubblico", ha detto il tedesco.

"Ma possono durare da pochi giorni a qualche mese. Ho rispetto per lui: mi ha battuto tre volte prima di stasera", ha poi chiuso il campione del 2017,  chegiocherà il suo quinto quarto di finale in sette apparizioni al torneo canadese.

In precedenza, Popyrin ha salvato un break point con il suo sesto ace contro Rune mentre serviva per la vittoria nell'ultimo game, chiudendo con un lob vincente che ha lasciato lo scandinavo sulle gambe.

"Questa vittoria significa molto. Ho iniziato la settimana non molto fiducioso, ma sapevo che il mio gioco c'era. Mi sono liberato della pressione ed è andata bene", ha dichiarato l'australiano.

"Mi sono detto di andare avanti e sono riuscito a giocare in modo aggressivo sulla successiva palla break che ho avuto. Da quel momento in poi mi sono sentito molto più a mio agio", ha concluso.