Karen Khachanov, 16° nella classifica ATP, ha battuto il numero 3 mondiale Alexander Zverev per 6-3, 4-6, 7-6 (7/4) dopo aver salvato una palla match nel terzo set. Il tedesco, campione di questo torneo nel 2017, ha lottato per quasi tre ore ma alla fine si è ritirato da un evento in cui era la prima testa di serie a causa dei ritiri di Jannik Sinner e Carlos Alcaraz.
Nel set decisivo Zverev si è portato in vantaggio per 6-5 e ha avuto la possibilità di sigillare la vittoria, ma il suo rovescio ha colpito la rete. Anche nel tie-break finale il tedesco si è portato in vantaggio per 3-1 prima di perdere i successivi cinque punti e finire col perdere.
Il russo si è così aggiudicato la sua terza possibilità di accedere alle semifinali in Canada dopo le sconfitte del 2018 e del 2019 contro Rafael Nadal e Daniil Medvedev, rispettivamente. Per lui è stata una rivincita importante contro il tedesco, che lo aveva battuto nella finale delle Olimpiadi di Tokyo 2021.
Shelton ha la meglio su Fritz
Nel derby statunitense, invece, Ben Shelton si è imposto con solidità su Taylor Fritz, seconda testa di serie del torneo. Il mancino 22enne ha travolto il connazionale con un 6-4, 6-3 che fa capire quanto abbia sempre mantenuto il controllo delle operazioni.
Capace di mettere a segno sette ace, il nativo di Atlanta ha approfittato anche dei tre doppi falli del rivale, che ha perso il servizio sul 4-4 nel primo set e sul 3-2 nel terzo. Adesso, Shelton avrà l'occasione di vincere il suo primo Masters 1000 di sempre nella finale contro il rivale russo.