Il numero uno al mondo Carlos Alcaraz si è qualificato per le semifinali del Japan Open con un netto successo per 6-2, 6-4 sull’americano Brandon Nakashima, mentre la testa di serie numero tre danese Holger Rune è stato battuto da Jenson Brooksby.
Alcaraz, che aveva superato un piccolo infortunio nella vittoria in due set contro l’argentino Sebastian Baez nel match d’esordio di giovedì, ha mostrato una forma eccezionale contro Nakashima, conquistando la sua 65ª vittoria stagionale e mettendo a segno ben 39 vincenti nella sfida durata un’ora e 20 minuti.
Lo spagnolo, 22 anni, fresco di ritorno in vetta al ranking mondiale dopo aver conquistato il suo sesto titolo Slam agli US Open all’inizio del mese, ora affronterà la testa di serie numero quattro norvegese Casper Ruud.
Poco prima, Ruud aveva superato il qualificato australiano Aleksandar Vukic con un netto 6-3, 6-2.
"Partite come queste mi aiutano a mantenere la fiducia davvero alta. Ho giocato un gran tennis," ha dichiarato Alcaraz.
"È fantastico andare avanti e giocare un’altra semifinale. È speciale, perché è la prima volta che gioco in Giappone, qui a Tokyo. Raggiungere la semifinale alla mia prima partecipazione è davvero qualcosa di grande."
La sorpresa più grande della giornata è arrivata con la sconfitta per 6-3, 6-3 di Rune contro l’americano Brooksby, attualmente 86° nel ranking mondiale.
"Quando riesco a trovare continuità dopo un paio di partite disputate, penso di riuscire davvero a entrare nella mia zona. Credo che sia uno dei miei punti di forza," ha detto Brooksby.
"Avevo preparato una buona strategia contro di lui oggi. Non l’avevo mai affrontato prima, ma forse è un vantaggio, perché non aveva mai visto le mie caratteristiche particolari, suppongo.
"Ho trovato subito il ritmo nelle prime due partite disputate e pensavo di giocare un ottimo tennis, e oggi credo di essere stato ancora più costante."
Il semifinalista di Wimbledon Taylor Fritz ha superato un passaggio a vuoto nel secondo set e ha battuto Sebastian Korda 6-3, 6-7(5), 6-3 nel derby tutto americano.
La testa di serie numero due Fritz, che lunedì salirà al quarto posto nel ranking ATP superando Novak Djokovic, affronterà Brooksby in semifinale.