Altri

Alcaraz batte Fritz nella finale del torneo di Tokyo: ottavo titolo nel 2025 per il numero 1

Alcaraz dopo la vittoria di martedì.
Alcaraz dopo la vittoria di martedì.ČTK/AP/Louise Delmotte

Lo spagnolo ha battuto l'americano Taylor Fritz, numero 5 del ranking, in due set, 6-4, 6-4, nella finale del torneo ATP 500.

Carlos Alcaraz, a 22 anni, ha vinto il suo 24esimo titolo nel tour, compresi sei tornei del Grande Slam. Ancora con problemi alla caviglia sinistra, a causa di una brutta distorsione procuratasi contro Sebastian Baez al primo turno, lo spagnolo non è sembrato infastidito dal disturbo al piede e si è battuto senza difficoltà contro il 27enne americano.

Dopo la vittoria di Fritz alla Laver Cup, un torneo di esibizione a squadre, dieci giorni fa, Alcaraz ha messo le cose in chiaro.

ATP Tokyo: Alcaraz Carlos - Fritz Taylor (highlights)
Flashscore

Sebbene sia stato brekkato da un eccellente rovescio di Fritz quando serviva per il match sul 5-2, il murciano ha messo fine alla suspense nel suo successivo game di servizio. Con tante variazioni nel suo gioco, ha concluso con un altro superbo drop shot.

Il recente vincitore degli US Open è stato il primo giocatore dopo Rafael Nadal nel 2017 a realizzare l'impresa di raggiungere la decima finale in una sola stagione.

Alcaraz salta Shanghai

Dopo il successo a tokyo Alcaraz ha annunciato che non parteciperà al Masters 1000 di Shanghai, al via domani: "Sono molto deluso di annunciare che non potrò giocare il Rolex Shanghai Masters quest'anno a causa di problemi fisici. Col mio team abbiamo valutato che la cosa migliore per me è fermarsi e riposare", ha scritto su Instagram lo spagnolo, che dovrebbe tornare in campo al Six Kings Slam di Riad, il ricchissimo torneo-esibizione a inviti che comincerà dal 15 al 18 ottobre.