I vincitori della settimana
Nessuno deve essere più felice che la stagione sulla terra battuta sia finita quanto lo statunitense Taylor Fritz.
Dopo aver passato un pessimo periodo sulla terra rossa e aver ceduto al primo turno dell'Open di Francia al tedesco Daniel Altmaier, Taylor Fritz ha ritrovato la sua forma smagliante per conquistare il suo quarto titolo ATP Tour sull'erba e il nono in assoluto ieri al BOSS Open di Stoccarda, dove ha sconfitto il numero 3 del mondo Alexander Zverev per 6-3, 7-6(0).
Grazie a questa vittoria, Fritz, che ha vinto gli ultimi cinque incontri con Zverev, è tornato al numero 4 della classifica ATP, superando il mancino britannico Jack Draper.
La prestazione di Fritz a Stoccarda è stata molto più impressionante, a giudicare dal fatto che non ha perso un set in tutta la settimana dell'evento ATP 250 in Germania ed è diventato il primo giocatore a sollevare un trofeo a livello di tour senza perdere il servizio da Giovanni Mpetshi Perricard a Basilea lo scorso ottobre.
Vincendo a Stoccarda, Fritz ha conquistato il suo quarto titolo in carriera sull'erba, raggiungendo Matteo Berrettini e Nicolas Mahut. Solo Novak Djokovic ha più titoli su erba (8) tra i giocatori in attività.
Al Queen's Club di Londra, la 37enne Tatjana Maria ha dimostrato che l'età è solo un numero per lei, diventando la più anziana campionessa del tour dopo Serena Williams nel 2020, spazzando via quattro giocatrici top 20 per conquistare il suo primo titolo WTA 500 agli HSBC Championships.
Maria ha superato le qualificazioni per guadagnarsi il biglietto per il torneo, ma è andata di bene in meglio e ha coronato una straordinaria settimana di sconvolgimenti per conquistare il titolo domenica con una vittoria finale per 6-3, 6-4 sulla testa di serie n. 8, la statunitense Amanda Anisimova.
Un'altra qualificata, Elena-Gabriela Ruse, è arrivata fino alla finale di 's-Hertogenbosch, ma non ha saputo rispondere alla potenza della belga Elise Mertens in finale.
Mertens, che ha goduto del sostegno di amici e parenti in finale, dato che 's-Hertogenbosch dista solo un'ora e mezza di macchina da Lovanio, la sua città: ha vinto per 6-3, 7-6(4) e si è aggiudicata il suo decimo titolo WTA di singolare in carriera.
La vittoria è stata la seconda per la belga quest'anno, dopo aver vinto il WTA 250 di Singapore a febbraio. Si è inoltre classificata seconda a Hobart all'inizio della stagione in Australia.
I più deboli della settimana
La stella del tennis ceco Karolina Muchova sta attraversando un periodo difficile della sua carriera. Dopo la deludente sconfitta al Roland Garros, dove è stata battuta dalla statunitense Alycia Parks, la Muchova è uscita agli ottavi di finale del Queen's contro la campionessa Maria.
La Muchova ha rivelato che potrebbe doversi sottoporre a un altro intervento chirurgico a causa del dolore persistente al polso sinistro, un intervento che potrebbe mettere la numero 13 del mondo fuori gioco per diversi mesi.
I problemi al polso continuano a essere un problema costante nei tornei ATP e WTA e non devono essere sottovalutati. Basti pensare all'ex vincitore del Grande Slam Dominic Thiem, che non ha mai recuperato la sua forma e ha scelto di ritirarsi a causa di persistenti problemi proprio al polso.
Gli infortuni hanno continuato a disturbare lo slancio della Muchova nel corso della stagione, facendo sorgere il dubbio se sarà in grado di ritrovare la consistenza che l'ha vista raggiungere la finale dell'Open di Francia nel 2023 e che l'ha portata a raggiungere la posizione numero 8 del ranking nel settembre 2023.
"Ho trattato il polso destro in modo conservativo per metà anno e poi mi sono operata comunque. Per me è sempre l'ultima opzione, non voglio sottopormi all'intervento. Proverò alcune soluzioni alternative, ma se non dovessero funzionare, dovrò tornare in sala operatoria", afferma Muchova.
Il momento della settimana
Elise Mertens ha dato vita a una delle più improbabili rimonte della storia recente del WTA sabato al Libéma Open di 's-Hertogenbosch, quando è riuscita a salvare ben 11 match point nella sua vittoria per 2-6, 7-6(7), 6-4 su Ekaterina Alexandrova in semifinale.
Secondo la WTA, si tratta del maggior numero di match point salvati da una giocatrice in un incontro del main-draw negli anni 2020. Tutti sono arrivati nel secondo set, e 10 degli 11 sono arrivati con Mertens al servizio.
"Non sapevo nemmeno che fossero 11, dopo uno o due ho perso il conto", ha detto Mertens dopo la sua rimonta. "Ero molto concentrata sul gioco, cosa che, ovviamente, mi piace di me, che continuo ad andare avanti".
"È stato un match difficile, credo che lei abbia iniziato molto bene, ed è stato 6-2, 5-3 per lei. Io sono rimasta con la testa nella partita e ho dato tutto quello che avevo. Soprattutto nel terzo set ho pensato: 'Ok, questa è forse la mia occasione'. Quindi sono molto contenta di aver colto l'occasione".
I punti della settimana
Il canadese Gabriel Diallo ha conquistato il suo primo titolo dell'ATP Tour al Libema Open in Olanda domenica: il 23enne di Montreal ha sconfitto il belga Zizou Bergs per 7-5, 7-6(8). Diallo ha siglato la vittoria con un superbo vincente di rovescio cross-court dopo una spettacolare sfida con il belga.
Non è facile completare un pallonetto sopra Alexander Zverev, alto 1,98 metri, ma Brandon Nakashima è riuscito comunque a portare a termine l'impresa praticamente impossibile quando ha affrontato il tedesco durante il torneo della scorsa settimana a Stoccarda.
Prossimi eventi:
Jannik Sinner e Carlos Alcaraz torneranno sull'erba per la prima volta in questa stagione, rispettivamente negli eventi ATP 500 di Halle e Londra.
Il numero 1 del mondo Sinner è alla guida di un parterre impressionante al Terra Wortmann Open in Germania, dove gli spettatori avranno la possibilità di vedere in azione anche Alexander Zverev, Daniil Medvedev e Joao Fonseca. Sinner si presenta al torneo come campione in carica dell'evento ATP 500, dopo aver battuto Hubert Hurkacz in finale 12 mesi fa.
All'HSBC Championships di Londra, Alcaraz è l'attrazione principale in un sorteggio che comprende anche il numero 1 britannico Jack Draper e le stelle della Top 10 Taylor Fritz e Holger Rune.
Pasando al WTA Tour, nove delle prime 10 giocatrici della classifica WTA di singolare parteciperanno al secondo evento WTA 500 su erba dell'anno, il Berlin Tennis Open, mentre l'evento WTA 250 del Lexus Nottingham Open vedrà la partecipazione di 32 giocatrici di singolare che intendono prepararsi al meglio sui campi in erba prima dell'inizio di Wimbledon previsto tra due settimane.