Djokovic, zoppicante, ha vomitato a bordo campo e ha ricevuto più volte cure mediche, riuscendo comunque a resistere per due set; tuttavia, è apparso lontano dalla sua forma migliore. "Mi sto dando un pizzicotto, è tutto vero?" ha dichiarato Vacherot dopo la vittoria più importante della sua carriera.
"So che non molti di voi volevano che vincessi," ha detto rivolgendosi al pubblico. Avere Novak dall’altra parte della rete è stata, prima di tutto, un’esperienza inestimabile per me In questo momento provo cento emozioni diverse."
Djokovic, 38 anni, aveva già espresso preoccupazione per le sue condizioni fisiche dopo la sua ultima partita, avendo dovuto affrontare episodi di vomito, problemi alla gamba e stanchezza durante tutto il torneo.
Tuttavia, il campione di 24 Slam era apparso reattivo e sembrava aver iniziato al meglio, strappando il servizio nel primo game.
La soddisfazione però è durata poco, perché Vacherot ha subito controbreakkato.
L’ex numero uno del mondo ha iniziato ad accusare problemi alla gamba sinistra all’inizio del settimo game, fermandosi più volte per allungarsi e arrivando anche a terra in un’occasione. Ha dovuto prendersi una lunga pausa medica, sdraiandosi a pancia in giù senza maglietta mentre il fisioterapista interveniva sulla schiena.
Si è rialzato, ma era ancora visibilmente a disagio, colpendo la palla contro il muro per la frustrazione dopo aver dovuto scuotere nuovamente la gamba.
Con Djokovic chiaramente limitato nei movimenti, Vacherot ha avuto vita facile a strappare ancora il servizio nell’ottavo game, poi ha piazzato due ace nel nono per chiudere il set.
Djokovic ha ricevuto ancora cure durante la pausa, ma nel secondo set la fatica era evidente.
Con 31 gradi e il 62 per cento di umidità, Djokovic è riuscito a tenere il primo game nonostante abbia dovuto annullare due palle break e sia caduto nuovamente a terra.
Al servizio nel nono game, ha commesso due doppi falli consecutivi prima di riprendersi, ma alla fine ha ceduto ancora il servizio con un altro errore.
Nonostante un ultimo tentativo di rimonta, Vacherot ha mantenuto il servizio e la freddezza, chiudendo la partita.
