Niente da fare per Mattia Bellucci, che nella sua prima semifinale ATP in carriera ha ceduto 6-1, 6-2 in un'ora e 5 minuti di gioco al più solido ed esperto Alex de Minaur, attuale numero 6 del mondo.
Sul veloce indoor di Rotterdam l'azzurro non ha avuto scampo contro l'australiano, ben più efficace rispetto agli avversari battuti in precedenza dal 23enne di Busto Arsizio: Rottgering, Medvedev e Tsitsipas.
Gli highlights
Il primo set è durato appena 32 minuti ed è stato dominato dal favorito di giornata, che ha messo a segno due break scappando sul 3-0 prima e sul 5-1 poi, prima di chiudere al servizio.
Per il mancino numero 92 del mondo nessuna palla break guadagnata ma solo la soddisfazione di aver messo a segno il punto più spettacolare dell'incontro.
Bellucci fatica a tenere i suoi turni di servizio e cede la battuta anche nel terzo game del secondo set, andando sotto 2-1. La contesa di fatto si è conclusa dopo che l'italiano ha subito il secondo break consecutivo, scivolando 4-1 e poi 6-2, uscendo comunque a testa alta dal torneo che da lunedì lo porterà al numero 68 del ranking.
Bronzetti in finale grazie a un ritiro
Lucia Bronzetti è in finale al 'Transilvania Open', torneo WTA 250 di Cluj, in Romania (montepremi di 275.094 dollari), al termine di una partita durata nemmeno un quarto d'ora. La sua avversaria in semifinale, Katerina Siniakova, testa di serie numero 5 del torneo, ha alzato bandiera bianca sul 4-0 del primo set, a causa di un infortunio.
La ceca già era scesa in campo con una vistosa fasciatura alla gamba destra. In finale Bronzetti se la vedrà con la russa Anastasia Potapova, testa di serie n. 1 di questo torneo, che nell'altra semifinale ha battuto la bielorussa Aliaksandra Sasnovich per 6-3 7-5.

"Non è bello arrivare in finale così: avrei voluto giocare la partita e combattere - ha commentato la tennista romagnola -. Mi sono resa conto che aveva un problema ma ho cercato di rimanere concentrata sul mio gioco. Mi dispiace per lei le auguro di riprendersi il prima possibile".
L'ultimo ostacolo per Lucia è la russa Potapova: "Ho sempre perso con lei: mi auguro di poter dare il massimo. È stata una settimana bellissima, cercherò di fare del mio meglio anche in finale".