Altri

La tennista ucraina Kostyuk elogia il "coraggio" di Kasatkina nel chiamare in causa la Russia

Kasatkina rappresenta ora l'Australia
Kasatkina rappresenta ora l'AustraliaTingshu Wang / Reuters
La tennista ucraina Marta Kostyuk, che si è schierata contro l'invasione della Russia nel suo Paese e si è rifiutata di stringere la mano ad avversarie russe o bielorusse, ha stretto la mano a Daria Kasatkina dopo averla battuta 6-4, 6-2 al secondo turno degli Open d'Italia di venerdì.

La Kasatkina, 15esima al mondo, ha cambiato la sua nazionalità dalla Russia all'Australia e non è tornata in Russia da più di due anni dopo aver dichiarato di essere gay e di essere una delle poche giocatrici ad aver parlato pubblicamente contro la guerra.

Kostyuk ha dichiarato di rispettare la decisione di Kasatkina di esprimersi contro l'invasione dell'Ucraina da parte di Mosca nel 2022.

"Dall'inizio della guerra, ho scelto di non stringere la mano a giocatrici russe o bielorusse... ma quando qualcuno non solo dice la verità... definendo la Russia l'aggressore - ma agisce anche di conseguenza, merita rispetto", ha scritto Kostyuk su Instagram.

"Daria Kasatkina si è chiaramente espressa contro la guerra e ha deciso di rinunciare alla cittadinanza sportiva russa. Questo richiede coraggio - e lo riconosco. Spero che questo non sia l'ultimo passo, ma parte di un impegno più profondo".

"Sono al fianco dell'Ucraina. Sono a favore della verità, della dignità e di coloro che scelgono di parlare e di agire quando sarebbe più facile rimanere in silenzio".

La Kostyuk, 27ª al mondo, affronterà la canadese Leylah Annie Fernandez.