Altri

The Base Line: Ruud domina a Madrid nonostante i suoi problemi e Sabalenka prosegue la sua marcia

Casper Ruud ha festeggiato a Madrid il suo primo titolo ATP Masters 1000
Casper Ruud ha festeggiato a Madrid il suo primo titolo ATP Masters 1000Francisco Guerra / ContactoPhoto / Profimedia
La nostra rubrica settimanale sul tennis, The Base Line, torna oggi per tenervi aggiornati sulla natura incessante e frenetica dei tornei ATP e WTA. Chi è stato incoronato campione, chi ha faticato ad imporsi e quali sono i momenti salienti degli ultimi sette giorni?

I vincitori della settimana

Casper Ruud ha mantenuto la calma e ha conquistato il suo primo titolo ATP Masters 1000 con un 7-5, 3-6, 6-4 contro Jack Draper al Mutua Madrid Open.

Dopo una battaglia di due ore e 29 minuti Ruud è diventato il primo norvegese a conquistare un titolo Masters 1000.

Casper ha dato spettacolo nella capitale spagnola per tutta la settimana, dove ha registrato tre vittorie contro tennisti top ten nello stesso evento per la seconda volta in carriera, sconfiggendo il numero 4 del mondo Taylor Fritz, il numero 10 Daniil Medvedev e il numero 6 Draper.

Per il solido norvegese si è trattato di una svolta necessaria dopo un inizio di stagione 2025 incostante per i suoi standard, visto che Ruud è uscito dalla top 10 solo due settimane fa.

Grazie al titolo di Madrid, Ruud è salito a 21-6 nella stagione tornando al numero 7 della classifica ATP, davanti all'altro scandinavo Holger Rune.

La vittoria a Madrid è stata ancora più impressionante se si considera che il norvegese è stato costretto a cercare aiuto dopo aver lottato con problemi di salute mentale dall'inizio della stagione.

"Quest'anno non mi sono sentito bene mentalmente", ha detto Ruud durante la conferenza stampa a Madrid.

"È una vita dura sotto molti punti di vista, con molti giorni di viaggio, e sono arrivato a un punto in cui sembrava che stesse diventando troppo. Ma ho cercato aiuto e ha funzionato: sono felice di provare più gioia e di sentirmi in un posto migliore".

Nel frattempo, in campo femminile, Aryna Sabalenka ha consolidato ulteriormente il suo posto di numero 1 del mondo, eguagliando il record di tre titoli di Petra Kvitova a Madrid e conquistando il suo 20° titolo in carriera con una vittoria per 6-3, 7-6(3) sulla statunitense Coco Gauff nella finale di sabato.

Il trionfo a Madrid ha confermato il suo inizio d'anno dominante, in cui ha raggiunto quattro finali consecutive e vinto ben 31 partite, più di qualsiasi altra giocatrice del Tour. Sabalenka è solo la seconda giocatrice a vincere Miami e Madrid nella stessa stagione, dopo Serena Williams nel 2013.

Altrove, l'ex numero 1 del mondo Naomi Osaka ha finalmente posto fine al suo periodo di inattività senza trofei conquistando il primo titolo WTA 125 della sua carriera, sconfiggendo la slovena Kaja Juvan per 6-1, 7-5 e vincendo il titolo de L'Open 35 de Saint Malo, in Francia.

Osaka ha vinto quattro titoli del Grande Slam e altri tre titoli nel WTA Tour. Ma non aveva vinto un titolo di singolare a nessun livello dopo il suo ultimo Grande Slam agli Australian Open del 2021. Da allora, ha faticato a ritrovare la forma e ha sofferto di ansia e depressione, oltre ad aver dato il benvenuto al suo primo figlio nel luglio 2023.

I punti della settimana

Jack Draper ha prenotato il suo biglietto per la finale di Madrid grazie alla vittoria per 6-3, 7-6 su Lorenzo Musetti, ma in questo punto l'italiano ha mostrato il suo incredibile repertorio sulla terra battuta, quando, dopo essere stato costretto da una parte all'altra da Draper, ha sparato uno stupendo dritto lungolinea.

Non so se si fossero messi d'accordo sull'abbinamento dei vestiti prima del loro scontro a Madrid, ma Jakub Mensik e Francisco Cerundolo hanno dato vita a un incontro spettacolare nel loro quarto di finale nella capitale spagnola.

Cerundolo ha finito per vincere l'incontro, ma Mensik ha avuto la meglio sull'argentino in questo incontro con un superbo rovescio lungolinea, quando Cerundolo sembrava aver vinto il punto.

Lottatori della settimana

Jasmine Paolini spera che l'Open d'Italia, che inizierà martedì, segni una svolta in una stagione che finora non è stata all'altezza delle aspettative.

L'azzurra è apparsa completamente fuori forma nella sconfitta per 6-2, 6-1 contro la greca Maria Sakkari che, dalla sua, ha messo fine a una serie di sconfitte contro giocatrici top-10 (0-8) che risaliva fino agli Open di Francia dello scorso anno.

Nel 2024, Paolini si è classificata seconda agli Open di Francia e a Wimbledon, ha vinto l'oro in doppio alle Olimpiadi di Parigi e ha aiutato l'Italia a vincere la Billie Jean King Cup, diventando numero quattro del mondo. Questa stagione è stata finora solida ma meno brillante, e a fine marzo ha licenziato l'allenatore Renzo Furlan, nonostante sia stato incoronato allenatore WTA dell'anno, dopo una collaborazione decennale.

Un'altra testa di serie top-10 che è stata costretta a lasciare gli Open di Madrid prima del previsto è stata Jessica Pegula, che è tornata a terra dopo la scioccante sconfitta per 6-3, 6-2 contro la numero 56 del mondo Moyuka Uchijima, che le ha impedito di raggiungere il nuovo record di carriera di numero 2 del mondo.

In questa partita, Uchijima era 0-6 nei match contro avversarie top-10, ma ha ottenuto la vittoria più importante della sua carriera contro l'americana, che dovrà riorganizzarsi e concentrarsi in vista del viaggio al Foro Italico di Roma.

Il momento della settimana

Il caos è scoppiato all'Open di Madrid lo scorso 28 aprile, quando la Spagna è piombata nell'oscurità durante uno dei più grandi blackout della sua storia, lasciando i tifosi a tentoni nel tentativo di trovare l'uscita, mentre le stelle del tennis sono rimaste bloccate negli ascensori e costrette a mangiare a lume di candela.

Il blackout ha colpito intorno alle 12:32, togliendo la corrente al 60% del Paese in pochi secondi, mandando nel caos ospedali, aeroporti, autostrade e, naturalmente, i campi de La Caja Magica.

Coco Gauff è riuscita a concludere il suo match contro Belinda Bencic prima che le luci si spegnessero definitivamente, ma l'americana è sembrata visibilmente scossa quando la sua intervista post-partita è stata improvvisamente interrotta mentre il buio calava su Madrid.

Prossimi eventi

Questa settimana a Roma, il terzo evento ATP Masters 1000 su terra battuta della stagione vedrà i migliori giocatori del mondo sfidarsi agli Internazionali BNL d'Italia, dove il beniamino di casa Jannik Sinner tornerà in azione dopo la sospensione di tre mesi.

Questo sarà anche il primo evento agonistico di Sinner da quando ha sconfitto Alexander Zverev nella finale degli Australian Open il 26 gennaio. Per il momento, dovrebbe esserci anche Carlos Alcaraz, ma ci sono ancora dubbi sulla forma fisica dello spagnolo, che ha recentemente saltato gli Open di Madrid a causa di un infortunio alla gamba.

Alexander Zverev ha vinto il titolo di singolare degli Internazionali BNL d'Italia 2024 con un 6-4, 7-5 in finale contro Nicolas Jarry, mentre Iga Swiatek ha sconfitto Sabalenka 6-2, 6-3 per vincere il titolo femminile dello scorso anno.