Altri

Tennis Tracker: avanzano Paolini e Gigante, Arnaldi e Fognini out, Nardi vince il derby con Cobolli

Aggiornato
Jasmine Paolini
Jasmine PaoliniDAN ISTITENE/GETTY IMAGES EUROPE/Getty Images via AFP
Un'altra giornata ricca di incontri agli Internazionali d'Italia, con il secondo turno del torneo femminile e il primo turno maschile. Gli italiani: Arnaldi, Bellucci, Fognini, Nardi, Cobolli, Cinà, Gigante, Cocciaretto, Bronzetti e Paolini.

IN EVIDENZA

- Internazionali: Sinner si allena con Ruud in vista del debutto di sabato contro Navone, che ha battuto Cinà: "Proverò a rovinare il suo ritorno".

Leggi l'articolo completo

- Risultati contrastanti per gli italiani impegnati oggi al Foro Italico per gli Internazionali d'Italia: passano il turno Paolini, Gigante e Nardi, escono di scena Cobolli, Arnaldi, Cocciaretto, Fognini, Bellucci, Cinà e Bronzetti. 

Leggi l'articolo completo

LIVE

22:30 - Lucia Bronzetti esce al secondo turno degli Internazionali d'Italia. La tennista italiana è stata eliminata in due set con il punteggio di 6-2, 6-2 dalla tedesca Laura Siegemund, che ora affronterà Jelena Ostapenko.

21:56 - La sfida tutta americana è stata vinta da Learner Tien, che ha battuto Reilly Opelka in due set compreso un lunghissimo tie-break finito 13-11. Il finale è stato 6-4, 7-6 (13-11).

20:52 - Beatriz Haddad Maia è stata eliminata: la brasiliana ha perso 6-0, 6-3 contro Marie Bouzkova.

20:32 - La testa di serie numero 5 Madison Keys ha dovuto sudare prima di avere la meglio di Varvara Gracheva, ko 7-6(4), 6-1.

Nel frattempo, Jacob Fearnley ha eliminato Fabio Fognini in due set (6-2, 6-3) nel suo ultimo match a Roma. Fuori anche Mattia Bellucci, sconfitto 6-4, 6-2 da Pedro Martinez.

20:17 - Internazionali: Berrettini gioca con ragazzi e ragazze a Piazza del Popolo.

Leggi l'articolo completo

19:48 - Elina Svitolina avanza al turno successivo dopo la vittoria su Jessica Bouzas Maneiro col punteggio di 6-4, 7-6(2).

Nel frattempo il qualificato Sebastian Ofner è avanzato approfittando del forfait di Roberto Carballes Baena, ritiratosi sul punteggio di 6-3.

18:39 - Jessica Pegula ha ottenuto una convincente vittoria per 6-4, 6-2 sulla connazionale Ashlyn Krueger.

18:18 - Avanti anche Alexander Bublik, che ha battuto in due set Roman Safiullin.

Nel tabellone femminile, Hailey Baptiste ha avuto la meglio della 19esima testa di serie, sconfitta 6-3, 2-6, 6-4.

17:55 - Matteo Gigante vince in due set e vola al secondo turno degli Internazionali d'Italia dove affronterà Jakub Mensik. L'italiano ha chiuso con un doppio 7-6 ai danni di Arthur Rinderknech, scoppiando in lacrime per l'emozione al termine del match che si è disputato nella Super Tennis Arena.

Leggi l'articolo completo

16:45 - Luca Nardi ha vinto il derby tutto italiano contro Flavio Cobolli, sconfitto 6-3, 6-4.

16:17 - Jasmine Paolini vince e supera il secondo turno degli Internazionali d'Italia. Batte sul Centrale del Foro Italico la neozelandese Lulu Sun con il punteggio di 6-4, 6-3 e ora al terzo turno affronterà Ons Jabeur. 

Nel frattempo, Danielle Collins ha eliminato Elena Gabriela Ruse in due set e Thiago Seyboth Wild ha battuto 6-1, 4-6, 6-4 Nuno Borges.

16:10 - Jelena Ostapenko ha dovuto rimontare prima di approdare al turno successivo, battendo Rebecca Sramkova 1-6, 6-4, 6-3.

15:34 - Internazionali, gli azzurri: eliminati Arnaldi, Cocciaretto e Cinà, Sinner esordirà contro Navone. È in corso il derby tra Nardi e Cobolli ed è cominciato anche l'incontro tra Paolini e la neozelandese Sun. Previsti in serata, invece, i match di Fognini, Bellucci e Bronzetti.

Leggi l'articolo completo.

15:26 - Nel tabellone femminile, la 25esima testa di serie Elise Mertens ha battuto Suzan Lamens 3-6, 6-3, 6-2.

15:03 - Uno dei grandi protagonisti del 2025, il brasiliano Joao Fonseca, è già fuori sconfitto 6-3, 7-6(4) da Fabian Marozsan.

Marozsan-Fonseca
Flashscore

14:53 -  Sarà Mariano Navone l'avversario di Jannik Sinner al secondo turno degli Internazionali d'Italia in programma sabato (ancora da definire l'orario). L'argentino ha infatti eliminato Federico Cinà al primo turno con il punteggio di 6-3, 6-3.

14:35 - Peyton Stearns ha prolungato la sua striscia positiva battendo 6-2, 6-3 Anna Kalinskaya.

14:24 - La numero due del mondo Iga Swiatek ha iniziato il torneo in maniera molto decisa, sconfiggendo Elisabetta Cocciaretto 6-1, 6-0 in appena 54 minuti.

14:14 - Edoardo Bove è al Foro Italico per assistere al match dell'amico ed ex compagno di squadra nelle giovanili della Roma, Flavio Cobolli. I due si stanno intrattenendo nella player lounge in attesa del match di primo turno del tennista romano contro il connazionale Luca Nardi.

Si giocherà sulla Grand Stand Arena dove adesso è in corso la gara tra Navone e Cinà. Con Bove anche Tommaso Baldanzi, trequartista giallorosso. Il calciatore della Fiorentina, in prestito dalla Roma, é attualmente ai box dopo il malore avuto nella gara contro l'Inter.

13:35 - Matteo Arnaldi viene eliminato dagli Internazionali d'Italia. Perde sul Centrale in due set con il punteggio di 6-4, 6-3 dallo spagnolo Roberto Bautista-Agut che al secondo turno affronterà l'americano e numero 11 del seeding Tommy Paul.

Bautista-Agut vs Arnaldi
Flashscore

13:30 - Diana Shnaider aveva chiaramente qualcosa da dare a Roma, visto che la russa non ha concesso un solo game alla sua avversaria Caroline Dolehide, vincendo per 6-0, 6-0 in 51 minuti. È ora diventata la prima giocatrice a ottenere due vittorie consecutive per 6-0, 6-0 in tornei WTA 1000, dopo aver battuto Anastasija Sevastova con lo stesso punteggio a Madrid.

Anche Jaqueline Cristian ha ottenuto una vittoria davvero impressionante nella capitale italiana, eliminando la testa di serie numero 23 Yulia Putintseva per 7-6(2), 7-5.

13:14 - Naomi Osaka si è assicurata la settima vittoria consecutiva sulla terra battuta dopo aver recuperato da un set di svantaggio e sconfitto Viktorija Golubic per 2-6, 7-5, 6-1 a Roma. La quattro volte vincitrice di un torneo del Grande Slam affronterà, ora, Beatriz Haddad Maia o Marie Bouzkova.

Nel frattempo, Nicolas Jarry e Aleksandar Vukic hanno superato il turno.

12:43 - Jesper De Jong è il nostro primo vincitore della giornata nella capitale italiana: l'olandese ha superato senza problemi Alexander Shevchenko in tre set, 6-2, 6-4.

11:35 - Brutte notizie: Paula Badosa e Petra Kvitova hanno dovuto ritirarsi dai loro incontri di oggi per infortunio, il che significa che Naomi Osaka affronterà la lucky loser Viktorija Golubic, mentre Ons Jabeur accederà al turno successivo.

09:48 - Il programma odierno a Roma inizierà tra poco più di un'ora, con la testa di serie numero nove Paula Badosa che affronterà Naomi Osaka e Ons Jabeur che affronterà Petra Kvitova.

Più tardi, scenderanno in campo alcuni dei grandi nomi del torneo femminile, tra cui Iga Šwiatek, Jessica Pegula e Jasmine Paolini, mentre João Fonseca e Flavio Cobolli saranno impegnati nel tabellone ATP.

Consulta il programma completo femminile qui e quello maschile qui.

09:00 - Buongiorno e benvenuti alla nostra rubrica sul tennis di oggi dedicata agli Internazionali d'Italia!