La numero uno del mondo Aryna Sabalenka ha vinto il set d'apertura in una giornata ventosa a Parigi, ma ha visto il trofeo sfuggirle di mano quando ha commesso la peggiore serie di 70 errori non forzati del torneo in condizioni difficili.
La 27enne ha subito la seconda sconfitta consecutiva in una finale del Grande Slam dopo quella in Australia, mentre Coco Gauff ha trionfato per 6-7 (5/7), 6-2, 6-4 conquistando il suo secondo Major.
"Onestamente è stato il peggior tennis che ho giocato negli ultimi non so quanti mesi. Le condizioni erano terribili e lei è stata semplicemente migliore di me in queste condizioni. Credo che sia stata la peggiore finale che abbia mai giocato", ha detto Sabalenka.
Anche il primo titolo dello Slam di Gauff era arrivato a spese di Sabalenka. Era agli US Open del 2023, e anche in quell'occasione la statunitense aveva rimontato da un set di svantaggio.
Sabalenka si è portata in vantaggio per 4-1 e alla fine ha vinto il tie-break per aggiudicarsi il primo set sabato, ma Gauff si è adattata meglio alle raffiche di vento di un pomeriggio uggioso.
"Penso che abbia vinto il match non perché abbia giocato in modo incredibile, ma solo perché ho commesso tutti quegli errori. Credo di essere stata troppo emotiva. Credo che oggi non mi sia gestita bene mentalmente", ha affermato la bielorussa.
"A volte succede, sapete? Ti svegli e non ti senti al meglio e un'altra giocatrice fa quello che vuole e funziona, mentre a te non funziona nulla. Credo che oggi non fosse il giorno giusto", ha aggiunto.
Sabalenka stava cercando di diventare l'unica giocatrice in attività con titoli in tre dei quattro eventi del Grande Slam.
Isola greca e tequila
Ma dopo aver visto la sua candidatura alla terza corona degli Australian Open interrotta da Madison Keys a gennaio, Sabalenka è scivolata in un'altra dolorosa sconfitta sulla terra battuta.
"Devo assolutamente fare un passo indietro e imparare qualcosa, perché non posso continuare a commettere gli stessi errori. È il peggior match che ho giocato negli ultimi due mesi. È solo uno scherzo. Non posso più fare così in finale", ha detto.
"Non mi importerebbe se giocassi così, non so, al quarto turno o ai quarti di finale, ma nella finale di un Grande Slam... non va bene".
Sabalenka era piena di fiducia dopo aver eliminato la campionessa olimpica Zheng Qinwen e aver messo fine alla striscia di 26 partite vinte da Iga Swiatek al Roland Garros.
Ma non è riuscita a fare risultato quando contava di più, visto che Gauff ha vendicato la sconfitta contro Sabalenka nella finale di Madrid del mese scorso.
"Fa male. Onestamente fa male. Ho giocato molto bene e poi, nell'ultimo match, andare in campo e fare una prestazione come quella che ho fatto, fa male", ha proseguito.
La bielorussa ha rivelato che ha in programma una breve pausa in Grecia, per staccare la spina e riprendersi prima di prepararsi al passaggio all'erba e a Wimbledon.
"Ho già prenotato un volo per Mykonos e ho anche dell'alcool e dello zucchero. Ho bisogno di un paio di giorni per dimenticare completamente questo pazzo mondo... e questa cosa pazzesca che è successa oggi", ha detto.
"Tequila, orsetti gommosi e, non so, nuotare, fare la turista per un paio di giorni", ha poi concluso.
Sabalenka ha saltato Wimbledon l'anno scorso a causa di un infortunio alla spalla, ma ha raggiunto le semifinali nelle sue ultime due partecipazioni, ma non ha gareggiato nemmeno nel 2022, quando il torneo ha bandito i giocatori russi e bielorussi a causa dell'invasione dell'Ucraina.