Altri

Roland Garros: Paolini batte Starodubtseva e si guadagna gli ottavi di finale

Jasmine Paolini
Jasmine PaoliniMUSTAFA YALCIN/ANADOLU/Anadolu via AFP
L'azzurra vince in due set il match contro l'atleta ucraina, mai affrontata prima d'ora in carriera, e passa il turno: adesso sulla sua strada Pera o Svitolina.

Jasmine Paolini è agli ottavi di finale del Roland Garros: l'azzurra vince 6-4, 6-1 il match inedito contro Yuliia Starodubtseva e si guadagna il pass per il turno successivo.

Troppa la differenza tra le due tenniste, che si è vista soprattutto nel secondo set: questo risultato permette alla numero 1 d'Italia di affrontare Bernarda Pera o Elina Svitolina.

Il match

La finalista dell'edizione 2024 parte con il freno a mano tirato contro un'avversaria mai incontrata in carriera: perde due volte il servizio nei primi due game e fa fatica a prendere le misure alla rivale numero 81 del mondo, e così il primo set rimane in equilibrio fino al 4-4.

La toscana a quel punto fa valere la sua maggiore esperienza e infila due giochi consecutivi, così il quinto break del set risulta decisivo per ottenere un prezioso 6-4 dopo 39 minuti di gioco.

Nel secondo set Jasmine Paolini si scioglie e allunga nel quarto game salendo 3-1 e poi consolida il vantaggio senza più concedere chance alla 25enne, volando 5-1 con il secondo break consecutivo. 

Nel settimo gioco chiude i conti senza tremare, ma dopo essersi vista annullare un match point e annullando una palla del 5-2, terminando il secondo parziale in 31 minuti.