Altri

Roland Garros: è il giorno della sfida Sabalenka-Swiatek, Boisson per scrivere la storia - VIDEO

Aryna Sabalenka affronta un match emozionante con Iga Swiatek
Aryna Sabalenka affronta un match emozionante con Iga SwiatekIPA, Independent Photo Agency / Alamy / Profimedia
Le semifinali del singolare femminile degli Open di Francia sono in programma quest'oggi, quando la numero uno del mondo incontrerà la quattro volte campionessa del torneo in un incontro degno di uno scontro per il titolo. Nell'altro match, la wildcard francese cercherà di continuare la sua corsa sulla terra di casa quando affronterà la numero 2 del mondo Gauff.

Sabalenka e Swiatek si preparano a un incontro clamoroso

La bielorussa è stata il manifesto della costanza negli Slam degli ultimi anni, raggiungendo le semifinali in 9 degli ultimi 10 Major in cui ha gareggiato ed emergendo come una vera e propria minaccia alla supremazia della Swiatek sulla terra battuta parigina.

La crescente compostezza e la forza mentale della 27enne testa di serie numero 1 sul palcoscenico più importante fanno sì che le oscillazioni di un tempo siano ormai un lontano ricordo, mentre il suo servizio e la sua potenza sono in grado di spazzare via le avversarie su qualsiasi superficie.

Ha sfruttato tutte queste qualità durante la sua corsa alle semifinali senza concedere un set, smantellando la campionessa olimpica Zheng Qinwen per 7-6(3), 6-3 nell'ultimo turno.

Preview Sabalenka-Swiatek
Flashscore

Swiatek, che vanta una serie di 26 vittorie agli Open di Francia, rappresenta il test più importante per Sabalenka, che vuole conquistare il primo titolo del Roland Garros e aggiungere altri trofei alla sua bacheca, che comprende i titoli degli US e Australian Open.

Dopo aver conquistato la vetta della classifica dall'aprile 2022, la coppia rinnova la propria rivalità dopo essersi avvicinata con un video su TikTok alle WTA Finals di Riyadh dello scorso anno e dopo essersi allenate insieme.

"Prima non c'era comunicazione o allenamento con lei, ma ora stiamo migliorando. Andiamo d'accordo e ci alleniamo più spesso. Ci conosciamo bene", ha detto Sabalenka.

"Abbiamo avuto molte grandi battaglie in passato... Sono entusiasta di scendere in campo, di lottare e di fare di tutto per vincere".

La polacca comanda sulla terra battuta

La quinta testa di serie è in vantaggio nei testa a testa con Sabalenka per 8-4, ma il divario di classe sulla terra battuta è un po' più evidente: 5-1 a favore della 24enne.

Dopo aver superato un caso di doping che l'ha distratta e per il quale ha scontato una squalifica di un mese l'anno scorso, quest'anno la Swiatek ha dovuto lottare duramente nel suo terreno di caccia preferito per battere Elena Rybakina in tre set prima di superare Elina Svitolina nei quarti.

Le ultime 4 su terra
Le ultime 4 su terraFlashscore

Swiatek potrebbe dover fare nuovamente appello a questa mentalità battagliera quando affronterà un'affamata Sabalenka, la cui unica vittoria sulla terra battuta contro la campionessa in carica di Parigi è arrivata nella finale di Madrid del 2023.

"So per cosa sto lottando e so che il mio gioco è lì da qualche parte anche quando il momento è difficile. Al Roland Garros dovrei sempre spingere fino alla fine e lottare per tutto...Forse ci credo un po' di più", ha detto Swiatek.

"Non so se lei elevi il mio gioco. Contro ogni giocatrice giochiamo in modo diverso, quindi è difficile fare paragoni. Ma la nostra rivalità spinge entrambe".

Gauff affronta Boisson e un pubblico di parte

La seconda testa di serie Coco Gauff affronterà non solo la grintosa Lois Boisson, ma anche il pubblico francese, visto che la finalista 2022 affronterà la wildcard locale nell'altra semifinale, sperando di fare un passo avanti verso un secondo titolo importante.

Preview Boisson-Gauff
Flashscore

"Sono stata contro un pubblico dove c'era il 99% di gente per me, quindi non ho problemi. Spero che tutti siano rispettosi e che facciano le cose per bene. In caso contrario, non c'è problema", ha detto Gauff prima che la Boisson, 361esima giocatrice al mondo, battesse la sesta testa di serie Mirra Andreeva.

Lo sport è emozionante e non posso irritarmi se qualcuno fa il tifo per l'eroe della propria città, perché io farei lo stesso. È qualcosa per cui mi preparerò mentalmente se dovesse accadere, per cui mi aspetto di essere pronta".