Altri

Roland Garros: Djokovic e Sinner a un passo dalle semi, Boisson cerca un altro colpaccio - VIDEO

Il serbo Novak Djokovic in azione durante il suo incontro di quarto turno contro il britannico Cameron Norrie
Il serbo Novak Djokovic in azione durante il suo incontro di quarto turno contro il britannico Cameron NorrieReuters / Gonzalo Fuentes
I due big inseguono entrambi un posto in semifinale agli Open di Francia mercoledì, ma nel torneo femminile i riflettori saranno puntati sulla speranza di casa Lois Boisson.

La wildcard francese Lois Boisson, classificata 361ª al mondo, affronta la sesta testa di serie russa Mirra Andreeva con la possibilità di scrivere il suo capitolo nella storia del tennis francese.

La 22enne, che ha ricevuto una wildcard per partecipare al torneo, ha mantenuto vive le speranze di casa superando la terza testa di serie Jessica Pegula e raggiungendo così i quarti.

"Ovviamente si tratta di un sogno. Spero di andare oltre", ha detto la giocatrice di Digione. "Questa è la mia superficie preferita. Non appena inizia la stagione su terra battuta, è qui che mi sento meglio e che sono più felice".

La seconda testa di serie Coco Gauff affronterà la settima testa di serie Madison Keys in un quarto di finale tutto americano, cercando di raggiungere la numero uno del mondo Aryna Sabalenka e la tre volte campionessa in carica Iga Swiatek, che hanno già avanzate nell'altra metà del tabellone.

Novak Djokovic disputerà il 19° quarto di finale degli Open di Francia contro il finalista dello scorso anno, Alexander Zverev.

La terza testa di serie sarà ben riposata dopo che il suo avversario degli ottavi, Tallon Griekspoor, si è ritirato lunedì per un infortunio agli addominali mentre era in svantaggio per 6-4, 3-0.

Zverev, che ha perso contro Carlos Alcaraz nella finale dello scorso anno, continua la sua corsa verso il primo titolo del Grande Slam dopo tre finali perse.

"Per me Carlos è il favorito. Poi direi che gli altri tre sono Jannik, io e Novak, giusto? Ne sono ancora convinto", ha dichiarato Zverev, che potrebbe incontrare il numero uno del mondo Sinner in semifinale.

Zverev ha raggiunto almeno gli ultimi quattro posti negli ultimi quattro Roland Garros ed è al suo settimo quarto di finale.

Il 28enne ha vinto 5 dei suoi 13 incontri in carriera con Djokovic, compreso quello di Melbourne a gennaio, quando il serbo si ritirò infortunato dalla semifinale.

La preview di Djokovic-Zverev
Flashscore

Djokovic punta alla 101esima vittoria 

Djokovic, tre volte campione al Roland Garros, è solo il secondo giocatore a registrare 100 vittorie nell'evento dopo il 14 volte vincitore Rafael Nadal (112).

"È un numero molto significativo, ma 101 vittorie sono più belle", ha detto il 38enne Djokovic, che ha raggiunto i quarti di finale del torneo su terra battuta per il 16° anno consecutivo.

"Continuerò a cercare un'altra vittoria, è chiaro che per me non è finita qui. Sono molto onorato di entrare nella storia di questo sport, che mi ha dato tutto nella mia vita".

Il numero sei del mondo Djokovic è alla ricerca del 25° titolo Major e ha un record di 100-16 al Roland Garros.

La preview di Sinner-Bublik
Flashscore

L'italiano Jannik Sinner affronta il kazako Alexander Bublik che ha definito "il momento più bello della sua vita" l'emozionante vittoria in quattro set contro la quinta testa di serie Jack Draper negli ultimi 16 anni.

Sinner è in vantaggio su Bublik, numero 62 del mondo, per 3-1 nei precedenti incontri. Né Sinner né Djokovic hanno perso un set finora. L'anno scorso l'italiano ha raggiunto le semifinali, dove ha perso in cinque set contro lo spagnolo Carlos Alcaraz.

Consulta il tabellone maschile completo degli Open di Francia qui.

La campionessa degli Australian Open Keys affronta la connazonale Gauff, contro la quale ha un record di 3-2, vincendo il loro unico incontro sulla terra battuta a Madrid l'anno scorso.

"È una bella sensazione essere di nuovo nei quarti e sono molto contenta di come ho giocato oggi e spero di continuare così", ha detto Gauff, che quest'anno ha ottenuto 15 vittorie sulla terra battuta.

L'ex campionessa degli US Open attribuisce il suo successo su questa superficie alla sua incrollabile convinzione di poter volgere un incontro a suo favore, indipendentemente dal punteggio.

Spera di essere fortunata per la terza volta agli Open di Francia, dopo aver perso le finali di Madrid e Roma il mese scorso. Gauff ha raggiunto la sua prima finale del Grande Slam a Parigi nel 2022, all'età di soli 18 anni.

"Ricordo di aver incontrato Coco per la prima volta, e nella mia testa aveva tipo nove anni", ha scherzato la trentenne Keys, che ha vinto il suo primo titolo del Grande Slam a Melbourne a gennaio. "E solo guardandola giocare, ho capito che sarebbe stata una persona che avrebbe dominato molto presto".

Consulta il tabellone femminile degli Open di Francia qui.