La 21enne americana ha lottato da un set di svantaggio per battere la prima testa di serie per 6-7(5), 6-2, 6-4 in poco più di due ore e mezza e conquistare la sua prima corona degli Open di Francia e il suo secondo titolo del Grande Slam dopo gli US Open del 2023.
"Onestamente non pensavo di potercela fare", ha detto tra le lacrime la numero due del mondo americana, che ha conquistato il suo secondo titolo del Grande Slam. "Tre finali... Credo di aver ottenuto la vittoria più importante, è l'unica cosa che conta".
LEGGI IL REPORT DELL'INCONTRO TRA GAUFF E SABALENKA
Prima della vittoria a Parigi, la tennista aveva perso le finali sulla terra battuta di Madrid e Roma."Stavo attraversando un periodo difficile quando ho perso qui tre anni fa", ha detto Gauff, seconda classificata nel 2022 contro Iga Swiatek. "Sono felice di essere tornato qui".
La 21enne Gauff, che ha approfittato dei 70 errori non forzati della sua avversaria, tra cui sei doppi falli, ha reso omaggio a Sabalenka prima di posare per le foto.
"Vorrei ringraziare i miei genitori. Avete fatto molto per me, dal lavare i miei vestiti al tenermi con i piedi per terra e darmi la convinzione di potercela fare", ha detto. "Probabilmente voi credete in me più di quanto io creda in me stessa. Vi apprezzo molto e vi voglio bene".
Ispirandosi al musicista americano Tyler "the Creator", ha detto: "Se vi dicessi che ho dei dubbi dentro di me, mentirei".
Ha vinto entrambi i Major dopo aver rimontato un set di svantaggio, come nella vittoria in rimonta contro Sabalenka agli US Open di due anni fa. Gauff è anche la prima giocatrice americana a sollevare il trofeo dopo Serena Williams nel 2015.
"Vorrei ringraziarvi, il pubblico mi ha aiutato oggi", ha detto ai 15.000 spettatori che l'hanno sostenuta per tutto il tempo. "Avete fatto un gran tifo per me e non so cosa ho fatto per meritarmi un tale sostegno da parte del pubblico francese", ha aggiunto, prima di lasciare cadere il coperchio della Suzanne Lenglen Cup.