La 21enne statunitense ha rimontato da un set di svantaggio per battere la testa di serie 6-7(5), 6-2, 6-4 in poco più di due ore e mezza per conquistare la sua prima corona del Roland Garros e il secondo titolo del Grande Slam dopo gli US Open del 2023.
"Onestamente non pensavo di potercela fare. Tre finali... Credo di aver ottenuto la vittoria più importante, è questo che conta", ha detto tra le lacrime la numero due del mondo americana, che ha conquistato il suo secondo titolo del Grande Slam.
Prima della vittoria a Parigi, l'americana aveva perso le finali su terra battuta di Madrid e Roma. "Stavo attraversando un periodo difficile quando ho perso qui tre anni fa. Sono felice di essere tornata qui", ha detto Coco Gauff, che è stata seconda classificata contro Iga Swiatek nel 2022.
La 21enne nordamericana, che ha approfittato dei 70 errori non forzati della sua avversaria, tra cui sei doppi falli, ha reso omaggio a Aryna Sabalenka prima di posare per le foto con i raccattapalle.
"Vorrei ringraziare i miei genitori. Avete fatto molto per me, dal fare il bucato al tenermi con i piedi per terra e farmi credere che posso farcela. Probabilmente credete in me più di quanto io creda in me stessa. Vi apprezzo molto e vi voglio bene", ha concluso.
Ispirandosi al musicista americano Tyler, the Creator, ha detto: "Se vi dicessi che ho dei dubbi dentro di me, mentirei".