Il campione maschile in carica Carlos Alcaraz è arrivato ai quarti del Roland Garros per il quarto anno consecutivo e punta a diventare il terzo uomo di questo secolo a difendere il suo titolo, dopo Gustavo Kuerten e Rafael Nadal.
Alcaraz ha perso un set in ognuno degli ultimi tre turni e ha dichiarato: "Ho lottato contro me stesso a livello mentale" dopo una dura vittoria in quattro set contro Ben Shelton negli ottavi.
Il 22enne spagnolo ha un record di 4-2 in carriera contro Tommy Paul, la dodicesima testa di serie statunitense che Alcaraz ha battuto nei quarti di finale delle Olimpiadi di Parigi conquistando la medaglia d'argento lo scorso agosto.
"Ricordo che ogni partita che ho giocato contro di lui è stata davvero dura. Il suo livello è davvero alto in questo momento. Ha molta fiducia in se stesso. Sarà un match davvero interessante da vedere, perché ogni volta che giochiamo contro di lui, anche noi alziamo il nostro livello al massimo", ha detto Alcaraz.
Se Alcaraz supererà Paul, incontrerà il vincitore dell'altro quarto di finale maschile di martedì tra l'italiano in forma Lorenzo Musetti e Frances Tiafoe. Musetti è stato uno dei giocatori più in forma sulla terra battuta in questa stagione, raggiungendo almeno gli ultimi quattro posti in tutti e tre i principali eventi di riscaldamento in vista degli Open di Francia.
Sia Musetti che la 15ª testa di serie nordamericana Tiafoe si presentano per la prima volta a questa fase del Roland Garros. Tiafoe, due volte semifinalista agli US Open, non ha ancora perso un set a Parigi ed è fiducioso di poter andare oltre: "Quando gioco bene, sono presente e mi diverto, penso che il cielo sia il limite per me".
Consulta il sorteggio maschile completo degli Open di Francia qui.
Swiatek e Sabalenka in rotta di collisione
Iga Swiatek è arrivata al suo torneo preferito con seri dubbi sulla sua capacità di vincere il quinto Open di Francia in sei anni dopo una lunga assenza di trofei. La 24enne polacca non ha più vinto un titolo da quando, 12 mesi fa, ha sollevato la Coupe Suzanne Lenglen per la terza volta consecutiva.
È stata messa alla prova da Elena Rybakina, che ha condotto per un set e un break prima che la Swiatek riuscisse a evitare i problemi per prenotare un quarto di finale con Elina Svitolina.
"Significa molto. Credo che avessi bisogno di questo tipo di vittoria per provare la sensazione di essere in grado di vincere sotto pressione", ha detto la Swiatek dopo aver ottenuto la sua 25ª vittoria di fila agli Open di Francia. "È una grande conferma per me. Sicuramente ci tenevo a disputare una partita del genere".
La numero uno del mondo Aryna Sabalenka è in missione di rivincita contro la campionessa olimpica Zheng Qinwen, dopo aver perso contro la stella cinese a Roma di recente. La cinese ha sconfitto la bielorussa per la prima volta in sette tentativi e cercherà ripetersi contro la giocatrice contro cui ha perso nella finale degli Australian Open 2024.
"Mi aspetto una grande battaglia, sono molto eccitata all'idea di affrontarla nei quarti di finale e voglio prendermi la mia rivincita. Sì, voglio ottenere questa vittoria dopo Roma", ha detto la bielorussa, che dopo aver vinto a Madrid si sente pronta ad andare fino in fondo a Parigi, dove la sua migliore prestazione è stata quella in cui ha raggiunto le semifinali due anni fa.
"Penso che nell'ultimo anno sono migliorata molto nel mio gioco e credo che ora, al Roland Garros, non avrò più dubbi sulle mie prestazioni sulla terra battuta, quindi forse sono più fiduciosa quest'anno". Una vittoria contro la Zheng potrebbe regalarle l'attesissimo scontro all'ultimo quarto con la Swiatek.