Altri

Roland Garros, Errani e Paolini trionfano a Parigi e conquistano il primo Slam in doppio femminile

Jasmine Paolini e Sara Errani durante la finale del doppio femminile a Parigi
Jasmine Paolini e Sara Errani durante la finale del doppio femminile a ParigiThibaud MORITZ / AFP
Paolini ed Errani vincono il doppio femminile al Roland Garros, battendo Danilina e Krunic 6-4 2-6 6-1. Primo titolo Slam in doppio femminile per la coppia azzurra, protagonista di un terzo set dominato.

Il cielo di Parigi si colora d’azzurro in attesa della finalissima maschile tra Carlos Alcaraz e Jannik Sinner: Paolini ed Errani hanno conquistato il loro primo titolo Slam in doppio femminile, battendo in finale la kazaka Anna Danilina e la serba Aleksandra Krunic.

Vittoria in tre set per le italiane (6-4, 2-6, 6-1), protagoniste di una prestazione solida, impreziosita dalla solita intesa e grinta. 

Botta e risposta

Partenza solida per le azzurre, che si sono aggiudicate il primo set della finale del doppio con un convincente 6-4 in 56 minuti. Paolini ed Errani hanno iniziato con autorità, tenendo con sicurezza i turni di servizio e portandosi rapidamente sul 2-1. Il primo strappo è arrivato nel sesto game: un paio di colpi vincenti della Paolini hanno rotto l’equilibrio, permettendo alle italiane di ottenere il break contro Danilina e Krunic.

La reazione della coppia kazako-serba non si è fatta attendere: nel game più combattuto del set, Danilina e Krunic hanno annullato quattro palle break e recuperato lo svantaggio. Ma nel momento chiave, l’esperienza di Errani ha fatto la differenza: la romagnola ha gestito con lucidità il nono game, riportando avanti le italiane sul 5-4. Poco dopo, un errore di Danilina al servizio ha consegnato il set alle azzurre, abili a rimanere concentrate nei punti decisivi.

Nel secondo parziale è cambiato tutto: Danilina e Krunic hanno alzato il livello del loro tennis, imponendosi con un netto 6-2 che ha rimesso in parità il match. Dopo un buon avvio azzurro, con il game d'apertura tenuto al servizio, la coppia avversaria ha preso il controllo, trovando il break nel terzo gioco e volando poi sul 4-2, approfittando del calo di rendimento di Errani e Paolini. Più incisive e continue, Danilina e Krunic hanno dominato il resto del set, chiudendolo con autorevolezza.

Chiusura autorevole

Nel terzo e decisivo set, però, le italiane hanno reagito con grande carattere. Dopo aver tenuto agevolmente il primo turno di servizio, Paolini ed Errani hanno piazzato subito il break, salendo 2-0 con una ritrovata solidità e colpi efficaci, in particolare della veterana Errani, chiamata molto in causa.

Il colpo a freddo ha mandato in difficoltà le avversarie, che non sono riuscite a ritrovare la brillantezza del secondo set. Le azzurre hanno consolidato il vantaggio sul 4-0 e, gestendo con maturità l’ultima parte della partita, hanno chiuso il set 6-1, conquistando così un meritatissimo titolo Slam, il primo per la coppia azzurra.