I vincitori del torneo
In una partita che sarà ricordata per sempre, Carlos Alcaraz ha inflitto a Jannik Sinner la prima sconfitta in una finale Slam, grazie a una vittoria davvero miracolosa e a un certo punto impossibile per 4-6, 6-7(4), 6-3, 7-6(3), 7-6(2) sull'avversario italiano, conquistando il suo secondo titolo degli Open di Francia e il suo quinto Major.
Lo spagnolo sembrava abbattuto mentre guardava il punteggio. Non aveva mai rimontato da due set di svantaggio e Sinner stava giocando a un livello spaventosamente alto. Tuttavia, ha scavato più a fondo che poteva, salvando tre championship points, e si è aggiudicato la vittoria in un thriller di 5 ore e 29 minuti - la finale più lunga nella storia del Roland Garros e la seconda più lunga nella storia degli Slam.
Sinner sarà assolutamente distrutto dopo aver perso quelle occasioni d'oro nel quarto set, ma Alcaraz ha la straordinaria capacità di ingranare la marcia superiore e di raggiungere livelli ultraterreni quando ne ha davvero bisogno. Lo ha fatto più volte nella sua carriera, dimostrando una forza mentale fenomenale. La sua performance nel tie-break del set finale è stata uno spettacolo da vedere, quando si è portato in vantaggio per 7-0 con un tennis perfetto.
Questa sarà una delle più grandi partite di tennis di tutti i tempi e questa nuova rivalità moderna sta davvero sbocciando. Una rivalità che si spera inizi a trascendere lo sport e a catturare i cuori e l'immaginazione di nuovi fan.
Alcaraz ha battuto Sinner per cinque volte di fila e il numero uno del mondo cercherà disperatamente di trovare un modo per battere questo marziano. Tuttavia, dovrebbe rincuorarsi per il fatto di essere stato così vicino a vincere su una superficie su cui ha faticato, contro un avversario la cui superficie preferita è la terra battuta. Chi vuole la rivincita a Wimbledon il mese prossimo?
Nel frattempo, sul versante femminile del torneo, l'americana Coco Gauff ha coronato un'ottima stagione sulla terra battuta con una drammatica vittoria per 6-7(5), 6-2, 6-4 sulla numero uno del mondo Aryna Sabalenka in finale, vincendo il suo secondo Slam e il primo a Parigi.
È stata una partita difficile da vedere e, come è tipico della Gauff, non ha giocato il miglior tennis per tutto il torneo, ma continua a trovare il modo di vincere. Il suo atletismo, il suo QI tennistico e la sua mentalità continuano ad essere ineguagliabili, ed è stata in grado di ridurre e frustrare Aryna Sabalenka, che ha commesso 70 errori non forzati e sembrava aver perso la calma.
A 21 anni, la Sabalenka sta costruendo una carriera superba in campo e si comporta magnificamente fuori dal campo.
È stato un vero e proprio tracollo per Sabalenka, che era la favorita del torneo, soprattutto dopo aver battuto in finale la tre volte campionessa in carica Iga Swiatek.
Tuttavia, non è stata in grado di gestire le condizioni di vento e l'abilità di recupero della Gauff, ed era estremamente emozionata dopo l'incontro.
Nella conferenza stampa ha criticato molto la sua prestazione e ha sminuito anche quella di Gauff: "Onestamente è stato il peggior tennis che ho giocato negli ultimi, non so, negli ultimi non so quanti mesi", ha detto. "Le condizioni erano terribili e lei era semplicemente migliore di me in queste condizioni. Penso che sia stata la peggiore finale che abbia mai giocato".
"Oggi è stata semplicemente, sì, voglio dire, onestamente a volte sembrava che stesse colpendo la palla dal telaio. In qualche modo, magicamente, la palla finisce in campo e tu ti ritrovi in contropiede. Sì, è solo che, sai, sembrava uno scherzo, onestamente, come se qualcuno dall'alto se ne stesse lì a ridere, tipo: "Vediamo se ce la fai".
"Non so, penso che se Iga avesse vinto contro di me l'altro giorno, penso che oggi sarebbe uscita e avrebbe vinto. Sì, fa male. Onestamente fa male. Ho giocato molto bene e poi, nell'ultimo match, uscire e fare una prestazione come quella che ho fatto, fa male".
I delusi del torneo
Lo stato di forma di Stefanos Tsitsipas non mostra segni di miglioramento. Un tempo finalista all'Open di Francia e ottimo giocatore sulla terra battuta, il greco ha subito un'abissale uscita di scena al secondo turno contro il numero 167 del mondo Matteo Gigante, scendendo così al 26° posto della classifica - il suo minimo da quasi sette anni a questa parte.
Dopo la sconfitta, Tsitsipas ha annunciato la nomina di alto profilo dell'ex giocatore Goran Ivanisevic come suo nuovo allenatore, l'uomo che ha aiutato Novak Djokovic a vincere nove titoli del Grande Slam. Spera di poter risollevare le sue sorti.
Un altro giocatore che ha raggiunto la finale in questo torneo - in due occasioni - Casper Ruud è caduto al secondo turno in modo scioccante contro Nuno Borges. Il norvegese sembrava essere alle prese con un infortunio, ma è stato comunque un risultato molto deludente per lui, che di conseguenza è sceso al 16° posto nella classifica mondiale.
Nel tabellone femminile, la numero nove del mondo Emma Navarro è stata eliminata al primo turno dopo aver subito una brutale sconfitta per 6-0, 6-1 per mano di Jessica Bouzas Maneiro. Vedere una combattente incredibile come la Navarro soccombere a una sconfitta come questa è stato un grande shock, ma il merito è tutto della sua avversaria spagnola, che ha giocato un tennis brillante.
Il momento più bello del torneo
Dopo l'addio di Rafael Nadal durante la finale di Coppa Davis al termine della stagione 2024, gli organizzatori del Roland Garros hanno annunciato prima del torneo che avrebbero organizzato una cerimonia speciale per il grande di tutti i tempi. Nadal ha vinto ben 14 titoli dell'Open di Francia e l'organizzazione ha voluto celebrarlo in grande stile.
E così è stato. Con la folla che indossava magliette arancioni per rappresentare il colore della terra battuta, Nadal ha tenuto un discorso emozionante ed è stato proiettato un filmato dei suoi momenti più belli.
Ma poi, per la gioia di tutti gli spettatori, i suoi più grandi rivali e leggende del gioco, Roger Federer, Novak Djokovic e Andy Murray, sono scesi in campo per condividere il momento con lui, producendo immagini fantastiche.
Infine, l'Open di Francia ha inaugurato una targa con l'impronta di Nadal proprio accanto al campo di Philippe-Chatrier, rendendolo una presenza permanente nella sua sede preferita. Nadal non è riuscito a trattenere l'emozione quando è stata svelata, a coronamento di una cerimonia e di un momento magnifici.
Gli scambi del torneo
Sui campi in terra battuta di Parigi ci sono stati dei rally assolutamente magnifici, con i giocatori costretti a lottare e a scavare in profondità per conquistare i punti.
Holger Rune ha realizzato un incredibile colpo intorno alla rete, Djokovic è tornato indietro negli anni per vincere un ipnotico scambio di 41 colpi contro Alexander Zverev, mentre la Gauff ha mostrato il suo atteggiamento "never-say-die" e il suo brillante rovescio per rubare un punto contro la Sabalenka in finale.
I prossimi tornei
La stagione su terra battuta si è conclusa e i tornei ATP e WTA si spostano rapidamente sull'erba, con Wimbledon che si sta già avvicinando.
A Londra, il Queen's Club accoglie di nuovo un torneo femminile per la prima volta in 50 anni, e sarà sicuramente un'occasione fantastica. Qinwen Zheng, Madison Keys, Navarro ed Elena Rybakina sono le teste di serie.
A Hertogenbosch, Liudmila Samsonova ed Ekaterina Alexandrova sono le teste di serie, mentre Daniil Medvedev e Ugo Humbert sono i protagonisti del torneo maschile.
Infine, a Stoccarda c'è un cast di pesi massimi, con Zverev, Taylor Fritz, Ben Shelton e Felix Auger-Aliassime in testa.
Guarda i tabelloni del WTA Queen's, del WTA Hertogenbosch, dell'ATP Hertogenbosch e dell'ATP Stoccarda.