Buona la prima per Jannik Sinner: l'esordio dell'altoatesino contro il tennista francese Arthur Rinderknech è un crescendo che termina 6-4, 6-3, 7-5.
Adesso sulla strada dell'italiano un altro transalpino, quel Richard Gasquet che giocherà l'ultimo Roland Garros nella sua carriera.
Al suo debutto sulla terra parigina, Jannik Sinner ci mette un po' a sciogliersi. Infatti è il primo a concedere tre palle break all'avversario, numero 75 del mondo, nel terzo gioco.
Scampato il pericolo il primo set rimane in equilibrio fino al 4-4, prima che l'azzurro infilasse un filotto di due giochi di fila ottenendo il primo break del match, utile per chiudere 6-4 il primo parziale dopo 42 minuti
Il secondo set è leggermente più veloce, con il numero 1 del mondo bravo a salire 3-1 nel quarto gioco e poi a gestire senza problemi la seconda parte, archiviata con il punteggio di 6-3.

Nel terzo però l'inerzia almeno inizialmente cambia: Arthur Rinderknech ruba due volte il servizio al favorito di giornata e sale addirittura 4-0, ma l'italiano non molla e recupera i due break di svantaggio salendo sul 5-5.
Poi, nell'undicesimo gioco, mette la freccia e si porta clamorosamente in vantaggio, chiudendo poco dopo una grande rimonta quando molti erano già proiettati al quarto set.