Altri

Roland Garros: Sinner batte Bublik in tre set ed è in semifinale

Aggiornato
Jannik Sinner
Jannik SinnerJULIEN DE ROSA/AFP
L'azzurro conferma i pronostici della vigilia e si sbarazza del kazako, bravo a tenere testa al numero 1 del mondo nel secondo set ma poco costante. Adesso Djokovic, che ha sconfitto Zverev.

Continua la marcia di Jannik Sinner sulla terra rossa parigina: senza perdere un set neanche oggi l'italiano ha battuto Alexander Bublik con il punteggio di 6-1, 7-5, 6-0.

In semifinale per la sesta volta negli Slam, adesso l'altoatesino dovrà sfidare Novak Djokovic, che ha sconfitto Alexander Zverev in quattro set.

L'altoatesino parte subito forte rubando il servizio all'avversario nel secondo game, dopo una palla break precedentemente annullata con il servizio.

In maniera attenta e cinica il numero uno del mondo tiene i suoi turni in battuta e risulta spietato in quelli in risposta, ottenendo il secondo break e salendo sul 4-0 senza che il rivale riuscisse a opporre resistenza.

Nel sesto gioco Jannik Sinner ha una palla per il clamoroso bagel ma Alexander Bublik si salva con il servizio, e dopo uno smash sbagliato dall'azzurro conquista il primo gioco.

Nel settimo gioco l'italiano concede due palle del 5-2 al kazako, ma riesce comunque a chiudere 6-1 nonostante qualche errore di troppo conquistando così il primo set dopo 36 minuti.

Nel secondo set Alexander Bublik sale di livello grazie al servizio e a tante smorzate vincenti e l'equilibrio regna fino al 5-5, con Jannik Sinner che fallisce l'unica palla break nel settimo game.

Nell'undicesimo gioco infatti il kazako viene breakkato dopo un brutto doppio fallo e concede all'azzurro la possibilità di servire per il secondo set: Jannik Sinner non fa complimenti e sale 2-0 dopo altri 47 minuti.

Le statistiche
Le statisticheFlashscore

All'inizio del terzo set arrivano subito altre due palle break per il numero 1 del mondo, che sfrutta la prima e sale rapidamente sull'1-0.

Nel terzo gioco Jannik Sinner ottiene altre cinque palle break, di cui tre consecutive, e riesce a portarsi sul 3-0 contro un avversario ormai sfiduciato.

Poco dopo sale sul 5-0 con l'ennesimo break dell'incontro, divenuto quasi una passeggiata nella parte finale, e nel game successivo chiude i conti in 1 ora e 40 minuti.

Jannik: "Guarderò un pochino di Zverev e Djokovic"

"Sono felice di essere in semifinale, in uno Slam è sempre speciale, perché se con giocatori come Bublik commetti tanti errori è difficile. Stasera guarderò un pochino la partita tra Zverev e Djokovic, però cercherò anche di spegnere il cervello, mi vorrò rilassare".

Così Jannik Sinner dopo aver raggiunto la semifinale al Roland Garros. Quanto alla partita, l'azzurro n.1 al mondo ha detto di essere stato "concentrato su di me, sapevo che Bublik poteva avere degli alti e bassi. Dovevo rimanere costante e penso di esserci riuscito".

Su Musetti: "Lo ammiro tanto"

"Vorrei rubare tanto del suo tennis. Ha una mano incredibile, cambia traiettoria, velocità. Ha migliorato tanto il servizio. Dopo questo torneo sarà numero cinque al mondo e questo dice tutto": Jannik Sinner, in conferenza stampa, ha risposto così a una domanda su Lorenzo Musetti, l'azzurro qualificatosi come lui in semifinale al Roland Garros.

"Lo ammiro tanto, gli auguro il meglio", ha proseguito Sinner. Fuori dal campo, ha poi aggiunto replicando a una domanda, più specifica, sul fatto che Musetti ha già messo su famiglia, "ha fatto scelte diverse: ognuno di noi è diverso e credo che gli abbia fatto bene. Ha trovato una stabilità, la sicurezza, e credo questa sicurezza la porti anche in campo". "Se lui è contento, siamo tutti contenti", ha continuato il numero uno al mondo. "Lo vedo molto tranquillo, concentrato sui suoi obiettivi e quindi come ho sempre detto gli auguro solo il meglio".