"Dare gioia col mio gioco, questo è quello che cerco di fare in ogni partita, in ogni allenamento, non avere paura di nulla, non pensare di voler essere più solido o meno, ma solo divertirmi e divertire", ha detto il giocatore 22enne quando gli è stato chiesto cosa si stesse preparando per affrontare il suo inizio nel torneo.
"Soprattutto per avere buone sensazioni, ieri ho notato una grande differenza in termini di condizioni, oggi la palla andava meglio, non abbiamo lavorato su nulla di specifico, cercando un modo per sentirmi bene, a mio agio e pensare un po' a come inizierò il torneo", ha aggiunto a proposito di ciò su cui ha lavorato in allenamento.
Alcaraz esordirà al primo turno contro il veterano giapponese Kei Nishikori (62°): "L'ho visto giocare molto quando era giovane, sono stato felice quando è tornato nel circuito dopo i problemi fisici degli ultimi anni, ha avuto molti infortuni, sono felice di giocare contro una leggenda come lui".
Allo spagnolo è stato chiesto del suo documentario, che ha fatto scalpore perché lo mostra mentre si diverte fuori dal campo.
"Ci sono molte opinioni diverse, ci sono molte persone che pensano che io mostri molto il mio lato festaiolo, la notte? Io personalmente non la vedo così, ma sono aperto a tutti i tipi di opinioni", ha detto.
"Mostra la mia vita. Alla fine della giornata sono ovviamente un professionista, ma voglio anche avere i miei momenti di divertimento. Ho dimostrato che mi piace uscire, come ogni 21 o 22enne, ma metto sempre il tennis al primo posto", ha aggiunto.
Nell'ultimo test prima del Grande Slam parigino Alcaraz ha battuto il n. 1 Jannik Sinner nella finale di Roma domenica scorsa. A Parigi i due si sono incontrati solo in finale.
"La nostra rivalità è molto bella perché i nostri incontri sono molto tattici, sono sicuro che la prossima volta le cose cambieranno", ha detto, riferendosi al fatto che ha vinto gli ultimi quattro incontri contro l'italiano.
"È quello che succedeva con i Big-3 (Federer, Nadal e Djokovic) all'epoca.... Sfoghi in cui Rafa avrebbe battuto Novak per esempio.... Bisogna essere pronti ad accettarlo", ha aggiunto.