Altri

Roland Garros: Djokovic torna a Parigi alla ricerca del record negli Slam

Novak Djokovic in azione all'Open di Ginevra
Novak Djokovic in azione all'Open di GinevraFABRICE COFFRINI / AFP
Novak Djokovic lancia il suo ultimo tentativo di raggiungere il record del 25° titolo Slam agli Open di Francia, sperando di sconfiggere l'avanzare dell'età e di porre fine a un'attesa di 10 mesi per la sua 100ª vittoria in un torneo ATP.

Il 38enne ha lottato per dare il meglio di sé da quando ha sconfitto Carlos Alcaraz per vincere l'oro olimpico a Parigi lo scorso anno e torna al Roland Garros poco dopo la separazione dall'allenatore ed ex rivale Andy Murray.

"So cosa ci vuole per essere un campione in uno Slam", ha detto Novak Djokovic in vista dell'evento di riscaldamento di questa settimana a Ginevra.

"Per me non è così facile e agevole come lo era 10 anni fa. Ovviamente le cose cambiano e la mia vita è cambiata molto, ma in meglio, a dire il vero".

Il serbo ha dimostrato in vari momenti quest'anno che la vecchia magia non è del tutto svanita, con momenti salienti come la vittoria nei quarti di finale degli Australian Open contro Alcaraz e la corsa alla finale del Miami Masters.

Ma la sconfitta in quell'incontro contro il giovane Jakub Mensik è stata seguita da due sconfitte consecutive nelle partite inaugurali del Masters di Monte Carlo e dell'Open di Madrid, rispettivamente contro Alejandro Tabilo e Matteo Arnaldi.

Quest'anno Djokovic ha perso sei volte contro giocatori non classificati tra i primi 30 del mondo: "Ho cercato di vincere una o due partite, senza pensare ad andare lontano nel torneo", ha ammesso Djokovic dopo la sconfitta con Arnaldi a Madrid.

"È una sensazione completamente diversa da quella che ho provato in oltre 20 anni di tennis professionistico".

"È una sfida per me mentalmente affrontare questo tipo di sensazioni in campo, uscendo prima ora regolarmente nei tornei".

Djokovic, l'ultimo membro attivo dei 'Big Three' dopo i ritiri di Roger Federer e Rafael Nadal, è fuori dalla classifica dei primi tre al mondo dallo scorso settembre.

L'ex numero uno del mondo ha eguagliato il record assoluto di 24 titoli del Grande Slam in singolare di Margaret Court agli US Open del 2023.

Da allora, però, ha tentato cinque volte di stabilire il record assoluto senza successo, e l'impresa più vicina è stata la sconfitta nella finale di Wimbledon contro Alcaraz l'anno scorso.

Gli infortuni hanno avuto un impatto, con il ritiro di Djokovic dagli Open di Francia 2024 prima dei quarti di finale e il ko nella semifinale contro Alexander Zverev a Melbourne quattro mesi fa.

Djokovic ha scelto di non giocare gli Internazionali d'Italia, vinti domenica da Alcaraz, e si sta invece riscaldando per il Roland Garros in un evento poco impegnativo a Ginevra.

"È diventato più impegnativo per me"

Il numero uno del mondo Jannik Sinner e Alcaraz sono i due favoriti per il Roland Garros, ma Djokovic ha comunque buone possibilità di fare un buon risultato.

Il tre volte campione ha perso entrambi i suoi incontri sulla terra battuta quest'anno, ma ha vinto l'ultimo grande torneo che mancava al suo curriculum alle Olimpiadi di Parigi.

"Ogni volta che scendo in campo sento i nervi, sento lo stress, sento tutto quello che credo provino tutti gli altri giocatori, ma anche l'eccitazione", ha detto il mese scorso.

"(Gareggiare) è diventato un po' più impegnativo per me, ad essere onesti. Ma naturalmente farò del mio meglio per il futuro".

Il sorteggio del Roland Garros è stato definito il più aperto degli ultimi decenni, vista la forma di Djokovic e l'assenza del ritirato Nadal, ma Djokovic si è spesso ripreso alla grande quando è stato messo in discussione.

L'ultima volta che il suo futuro è stato messo seriamente in discussione è stato dopo la sconfitta shock ai quarti di finale degli Open di Francia del 2018 contro Marco Cecchinato, ostacolato da un infortunio al gomito che lo ha visto uscire dalla top 20 mondiale.

In quell'occasione, Djokovic ha risposto vincendo Wimbledon un mese dopo ed è diventato numero uno del mondo alla fine dell'anno.

Spera che la prossima inversione di tendenza della sua illustre carriera inizi a Parigi nelle prossime settimane: "Sento di essere ancora in grado di giocare, di poter essere uno dei pretendenti ai titoli più importanti del Grande Slam", ha dichiarato Djokovic.