Altri

Roland Garros: Alcaraz soffre parecchio contro Dzumhur prima di centrare gli ottavi

Alcaraz colpisce con il suo rovescio a due mani
Alcaraz colpisce con il suo rovescio a due maniJULIEN DE ROSA / AFP
Lo spagnolo ha battuto il combattivo tennista bosniaco in quattro set e ora affronterà l'americano Ben Shelton. Ma il giocatore di Murcia non ha avuto un buon momento, poiché ha perso il terzo set e ha sofferto molto nel quarto per poter ottenere la vittoria.

Il campione in carica del torneo parigino ha dichiarato di essere molto felice nei primi minuti della partita. È apparso come una tempesta nel primo set, per conquistarlo subito.

Ma lungi dall'essere intimidito, il suo avversario, numero 69 al mondo, ha opposto molta più resistenza nel secondo e ha fatto sudare Carlos nel terzo. Alcaraz ha dovuto dare il meglio di sé per uscire da una situazione complicata nel quarto e non arrivare al quinto set della notte parigina.

Un inizio devastante

Come abbiamo detto, all'inizio tutto è filato liscio. Nonostante il duro dritto del balcanico, Alcaraz ha presto imposto la sua qualità superiore. Dopo aver vinto entrambi i giochi d'apertura, alla seconda opportunità il giocatore di Murcia ha preso il suo servizio per portarsi in vantaggio per 1-3. Da lì, Carlitos non gli ha lasciato scampo e si è sbrigato per conquistare il primo set, con quattro giochi di fila e 11 vincenti, 6-1 in 28 minuti.

Le statistiche
Le statisticheFlashscore

Tutto sembrava filare liscio nel secondo, quando si è riportato sul 3-1. Ma aveva già dovuto salvare una palla break sull'1-0 e solo nel terzo è riuscito a fare il break nel secondo set. Come di solito accade in questi casi, e quando sembra che tutto sia perduto, è quando il giocatore inferiore si ribella.

Dzumhur scioglie il braccio, mostra la sua velocità di gambe e inizia a mettere in difficoltà lo spagnolo. Tuttavia, non è riuscito ad approfittare di un'altra palla break che lo avrebbe portato sul 3-3. È stato un punto di svolta, perché il numero due del mondo è diventato sempre più concentrato. Ha vinto il servizio a zero per portarsi sul 5-3 e ha sigillato il secondo set per iniziare anche il terzo al servizio.

Una sorpresa inaspettata

Il bosniaco, nonostante fosse sotto di due set, non si è arreso e si è persino concesso il lusso di mettere Alcaraz ancora più in difficoltà all'inizio del terzo. Ha avuto due palle break, ma ancora una volta non è riuscito a sfruttarle. Sembrava che gli mancasse sempre qualcosa. Tuttavia, questa volta ha tenuto il servizio e si è guadagnato una nuova opportunità nel settimo gioco. Dopo aver consolidato il proprio servizio, si è portato sul 5-3. La risposta del tennista iberico è stata quella di vincere rapidamente il game successivo, ma Dzumhur, nonostante la pressione a cui era sottoposto, non solo ha salvato tre palle break, ma ha chiuso 6-4 portando il match al quarto set.

Carlitos ha accusato il colpo e ha dovuto resettarsi. Gli è costato la vita, il suo volto era una poesia, perché Dzumhur, che si è portato sul 3-1, stava ottenendo assolutamente tutto. Era il momento di reggere mentalmente, di rimanere concentrato, aspettando che il suo avversario iniziasse a cedere e di trovare i propri vincenti che gli avrebbero dato le sensazioni positive per riprendere il controllo.

Ciò è avvenuto nel sesto gioco, quando Alcaraz ha recuperato il break, ha pareggiato sul 3-3 e ha vinto il servizio del bosniaco passando 4-3. Lì ha trovato ciò di cui aveva bisogno, la fiducia per rubare di nuovo il servizio e sigillare la vittoria con il proprio... ma il bosniaco si è rifiutato di porre fine alla sua notte di gloria e ha preso un altro break per arrivare al 5-4.

Il pericolo è tornato, ma questa volta Alcaraz ha messo a segno un paio di dritti che, dopo tre ore e un quarto di azione, gli hanno regalato la vittoria e il biglietto per gli ottavi.