È Learner Tien il vincitore delle Next Gen Atp Finals, svoltesi a Gedda. Nella finale del torneo riservato a giocatori di età pari o inferiore a 20 anni, lo statunitense ha battuto in tre set il belga Alexander Blockx, col punteggio di 4-3, 4-2, 4-1.
Tien, numero 28 del mondo, è diventato il secondo giocatore a disputare più di una finale nella storia del torneo dopo Alex De Minaur (2018-19). A vent’anni, infatti, l’americano si è lasciato alle spalle la sconfitta subita lo scorso anno contro il brasiliano João Fonseca nella finale del torneo e ha conquistato il titolo dell’evento di fine stagione riservato ai giocatori under 20, chiudendo una brillante stagione 2025 in cui aveva già vinto il suo primo titolo professionistico il mese scorso a Metz.
Guarda il tabellone completo dell’ATP Next Gen Finals
Con questa vittoria, Tien entra a far parte di una lista prestigiosa di campioni del Next Gen, che comprende il numero 1 del mondo Carlos Alcaraz, il quattro volte vincitore di Slam Jannik Sinner e Stefanos Tsitsipas.
Era il primo incontro tra Tien e Blockx nel circuito professionistico, ma i due si erano già affrontati nelle categorie giovanili: il belga aveva battuto l’americano nella finale junior dell’Australian Open due anni fa.
