Next Gen Atp Finals: vince lo statunitense Tien che batte Blockx in finale

Learner Tien ha raccolto l’eredità di João Fonseca al Next Gen Finals
Learner Tien ha raccolto l’eredità di João Fonseca al Next Gen FinalsFrancois Nel/Getty Images via AFP

Lo statunitense Learner Tien si è aggiudicato questa domenica il titolo dell’ATP Next Gen Finals, battendo il belga Alexander Blockx, numero 116 del mondo, con il punteggio di 4-3 (4), 4-2, 4-1 a Jeddah, in Arabia Saudita.

È Learner Tien il vincitore delle Next Gen Atp Finals, svoltesi a Gedda. Nella finale del torneo riservato a giocatori di età pari o inferiore a 20 anni, lo statunitense ha battuto in tre set il belga Alexander Blockx, col punteggio di 4-3, 4-2, 4-1.

Tien, numero 28 del mondo, è diventato il secondo giocatore a disputare più di una finale nella storia del torneo dopo Alex De Minaur (2018-19). A vent’anni, infatti, l’americano si è lasciato alle spalle la sconfitta subita lo scorso anno contro il brasiliano João Fonseca nella finale del torneo e ha conquistato il titolo dell’evento di fine stagione riservato ai giocatori under 20, chiudendo una brillante stagione 2025 in cui aveva già vinto il suo primo titolo professionistico il mese scorso a Metz.

Guarda il tabellone completo dell’ATP Next Gen Finals

Con questa vittoria, Tien entra a far parte di una lista prestigiosa di campioni del Next Gen, che comprende il numero 1 del mondo Carlos Alcaraz, il quattro volte vincitore di Slam Jannik Sinner e Stefanos Tsitsipas.

Era il primo incontro tra Tien e Blockx nel circuito professionistico, ma i due si erano già affrontati nelle categorie giovanili: il belga aveva battuto l’americano nella finale junior dell’Australian Open due anni fa.