Altri

Il commissario antidoping chiede a Mensik di sottoporsi a un test nel bel mezzo del match con Fils

Anche Menšík ha perso contro Fils a Gedda. Il suo stato d'animo è stato abbattuto da un tentativo di test antidoping durante la partita.
Anche Menšík ha perso contro Fils a Gedda. Il suo stato d'animo è stato abbattuto da un tentativo di test antidoping durante la partita.Dubreuil Corinne/ABACA / Abaca Press / Profimedia
Jakub Menšík (19) è partito per il Torneo dei Campioni U20 con grandi ambizioni, ma dopo due giorni e due prestazioni è fuori dalla corsa per un posto in semifinale. La sua fiducia e il suo spirito già logori sono stati abbattuti dal commissario antidoping di Gedda dopo il secondo set, che gli ha chiesto di sottoporsi a un test per le sostanze proibite durante una visita alla toilette.

Dopo un'ottima stagione, uno Jakub Mensik fiducioso è volato a Jeddah, in Arabia Saudita, con l'obiettivo di vincere il titolo. Tuttavia, dopo appena due partite, il suo trionfo alle Next Gen ATP Finals era solo una teoria visto che, con una combinazione di altri risultati, è stato definitivamente eliminato dalla corsa alle semifinali prima dell'ultima partita del gruppo.

Mensik non è riuscito a rimediare all'inattesa sconfitta contro il favorito, perdendo 2-4, 3-4 contro il numero 20 del mondo Arthur Fils, e scendendo in fondo alla classifica del gruppo con un record di 2-6 set.

Nel terzo gioco, Mensik ha avuto due occasioni di break ma non le ha sfruttate, ha vacillato sul servizio nel sesto gioco e il miglior giocatore Fils ha acquisito compostezza sulla sua racchetta. Nel secondo set il tennista ceco ha pareggiato da 0-2 a 2-2 e nel tie-break ha ridotto il deficit da 0-5 a 4-5, ma non ha aggiunto un altro punto e ha perso 0-2 in set.

Menšík è andato in bagno dopo circa un'ora di gioco, ma invece di raccogliere i suoi pensieri e concentrarsi sul set successivo, è tornato in campo molto turbato. Il tennista, infatti, si è diretto verso l'arbitro e si è lamentato del commissario antidoping che, negli spogliatoi, gli ha chiesto di sottoporsi a un test antidoping.

L'arbitro, sconvolto, ha risposto subito dicendo che era una cosa molto sbagliata, ma dopo una breve discussione il match è ripreso. La situazione ha avuto un effetto molto negativo sulla concentrazione di Mensik, già a pezzi, e il tennista ceco ha commesso alcuni errori banali quando è tornato in campo. Ha perso il servizio e non è riuscito a tornare in partita. Ha ottenuto solo 13 vincenti e ha commesso 31 errori non forzati.

Regole insolite

La competizione si gioca con regole non convenzionali e con il conteggio Fast 4 (set accelerati a quattro giochi vincenti senza vantaggi). Altre regole innovative sono pensate principalmente per accelerare lo svolgimento delle partite: ad esempio, i giocatori hanno meno tempo (8 secondi) tra il primo e il secondo servizio o tra uno scambio e l'altro se lo scambio precedente non ha avuto almeno tre colpi (15 secondi invece di 25). I tifosi possono muoversi liberamente sugli spalti anche durante gli scambi e i tennisti possono essere allenati.

Le Next Gen ATP Finals si sono tenute per la prima volta nel 2017. Le prime cinque edizioni del Junior Masters Tournament si sono tenute a Milano, in Italia, e ora l'evento si terrà per la seconda volta a Gedda, in Arabia Saudita. Mentre nelle prime sei edizioni si sono qualificati i tennisti di maggior successo della passata stagione fino ai 21 anni compresi, quest'anno il limite di età è stato abbassato di un anno. Pertanto, potranno partecipare solo i giocatori nati nel 2004 o più giovani.

I precedenti vincitori dell'evento Rising Stars sono stati il sudcoreano Hyeon Chung, il greco Stefanos Tsitsipas, l'italiano Jannik Sinner, lo spagnolo Carlos Alcaraz, l'americano Brandon Nakashima e il serbo Hamad Medjedovic.

Risultati delle Next Gen ATP Finals di Jeddah

Classifica del gruppo