Altri

Naomi Osaka ingaggia Wiktorowski, ex allenatore della Swiatek

Tomasz Wiktorowski
Tomasz WiktorowskiROB PRANGE / Spain DPPI / DPPI via AFP / Profimedia
Tomasz Wiktorowski sarà il nuovo allenatore di Naomi Osaka. L'ex allenatore di Iga Świątek dovrebbe arrivare presto a Montreal, dove la giocatrice giapponese inizierà a gareggiare, come riporta Polski-Tenis.pl. La notizia è stata confermata dall'agente dell'atleta, Stuart Duguid.

Secondo Polski-tenis.pl, Tomasz Wiktorowski è già in viaggio verso Montreal, dove dovrebbe fare la sua prima apparizione come allenatore di Naomi Osaka. Il 44enne tecnico polacco ha accettato l'offerta della tennista giapponese, che domenica sera ha confermato ufficialmente la separazione dal suo ex allenatore Patrick Mouratoglou.

Il coach torna in pista dopo un anno

La collaborazione, confermata dall'agente della tennista, segna il ritorno di Wiktorowski alla professione dopo una pausa dallo scorso autunno. Ricordiamo che il 4 ottobre 2024 Wiktorowski ha concluso la sua collaborazione con la miglior tennista polacca, Iga Świątek. All'epoca, entrambe le parti hanno sottolineato che la decisione era necessaria e reciproca.

Ora l'allenatore polacco aiuterà a innalzare il livello della giapponese. A 27 anni, Naomi Osaka (49ª WTA) sta cercando di riconquistare lo status di star che aveva prima della pausa dovuta alla maternità. Mouratoglou non si è rivelato la chiave vincente del grande ritorno della vincitrice degli Australian Open e degli US Open, con cui ha lavorato da settembre a luglio.

Osaka impegnata a Montreal

Naomi Osaka ha iniziato le sue fatiche a Montreal con un match contro Ariana Arseneault (515° WTA) lunedì sera. La qualificata ha fatto del suo meglio per contrastare la favorita Osaka, ma alla fine ha trovato solo un break di fronte ai quattro della giapponese. Osaka si è assicurata la qualificazione con il punteggio di 6-3, 6:2 dopo un'ora e 16 minuti. La sua avversaria al secondo turno sarà Lyudmila Samsonova (16° WTA).