Una sfida inedita, ed anche generazionale. Al WTA 1000 di Montreal, la stellina di casa Victoria Mboko, n.85 del ranking e in tabellone grazie a una wild card, approda in finale dove affronterà la quattro volte campionessa Slam ed ex regina del tennis mondiale Naomi Osaka, ora n.49.
La 18enne rivelazione ha battuto in rimonta 1-6 7-5 7-6(4), dopo una maratona di oltre due ore e tre quarti ed un match-point annullato, la kazaka Elena Rybakina, n.12 e nona favorita del torneo, mentre la 27enne giapponese si è imposta 6-2 7-6(7), in poco meno di due ore, sulla danese Clara Tauson.
Con una straordinaria rimonta Mboko, che era sotto per 4-2, 5-3 e 6-5 con Rybakina al servizio nel terzo set, ha riaggiornato il suo personale libro dei record, che è solo all'inizio, visto che per la giovane canadese si tratta solo della settima partecipazione al tabellone principale di un torneo del circuito maggiore.
Victoria è infatti la prima giocatrice canadese a sconfiggere tre ex campionesse Slam (Rybakina, Gauff, Kenin) in un singolo evento WTA nell'era Open ed è la quarta finalista canadese nel torneo di casa più importante nell’Era Open dopo Faye Urban (1968 e 1969), Vicky Berner (1969) e Bianca Andreescu (2019), la più giovane tra queste e la prima a riuscirci a Montreal.