Tennis Tracker: Badosa subito fuori ad Abu Dhabi, Zverev perde un posto nel ranking

Paula Badosa
Paula BadosaREUTERS/Edgar Su

Gli Australian Open sono ormai alle spalle, ora per i professionisti del tennis ricomincia il lavoro nel circuito. Si viaggia, si gioca e, nella migliore delle ipotesi, si raccolgono punti preziosi per la classifica mondiale. Con il Tennis Tracker di Diretta rimani sempre aggiornato sui tornei di Abu Dhabi, Ostrau, Cluj e non solo.

10:35 - Paula Badosa è stata eliminata prematuramente dal torneo WTA di Abu Dhabi. La spagnola si è dovuta arrendere alla bielorussia Aliaksandra Sasnovich con il punteggio di 4-6, 6-3, 1-6. Di recente, l’ex numero due del mondo non ha mostrato il suo miglior tennis: anche agli Australian Open è uscita a sorpresa già al secondo turno contro la russa Oksana Selekhmeteva.

9:54 - Alexander Zverev ha perso una posizione nel ranking mondiale dopo la conclusione degli Australian Open. Il numero uno tedesco, eliminato in semifinale a Melbourne dal futuro vincitore Carlos Alcaraz, ora occupa il quarto posto, superato dal campione serbo Novak Djokovic, che grazie alla finale lo ha scavalcato.

In testa resta il sette volte vincitore di Major Carlos Alcaraz (13.650 punti), che ha aumentato il distacco dal suo eterno rivale Jannik Sinner (10.300), detronizzato in Australia. Più in giù, tra Djokovic (5280), Zverev (4605) e Lorenzo Musetti (4405) al quinto posto, la lotta è serrata.

Nel circuito femminile, Aryna Sabalenka resta la numero uno del mondo nonostante la sconfitta in finale a Melbourne. La vincitrice del torneo, Jelena Rybakina, sale al terzo posto.

7:28 - Iniziamo con uno sguardo a ieri, domenica, che ha regalato un momento storico: a soli 22 anni, Carlos Alcaraz ha completato il Career Slam vincendo gli Australian Open, conquistando così l’ultimo Major che gli mancava. Tutti i dettagli su come ci è riuscito li trovi nel nostro tracker di domenica.

Carlos Alcaraz festeggia la vittoria agli Australian Open.
Carlos Alcaraz festeggia la vittoria agli Australian Open.IZHAR KHAN / AFP