Altri

Masters Monte Carlo: Musetti vince il derby con Berrettini e vola ai quarti - VIDEO

Aggiornato
Lorenzo Musetti
Lorenzo MusettiCLIVE BRUNSKILL/GETTY IMAGES EUROPE/Getty Images via AFP
Sul Centrale di Monte Carlo vince il tennista di Carrara, più fresco fisicamente e meno impreciso del romano. Adesso c'è Tsitsipas, campione uscente del torneo.

La sfida tutta azzurra tra Matteo Berrettini e Lorenzo Musetti va al tennista toscano, che si impone col punteggio di 6-3, 6-3 in un'ora e 34 minuti di gioco.

Adesso il nativo di Carrara se la vedrà ai quarti di finale, ed è la seconda volta nel Principato, contro il campione in carica Stefanos Tsitsipas.

Musetti-Berrettini
Flashscore

Il match

È un Matteo Berrettini molto rigido e falloso (soprattutto con il dritto) quello che approccia al derby azzurro sul Centre Court del Principato: nel secondo game il romano perde subito il servizio alla prima sbavatura concessa e si trova immediatamente a inseguire. 

Musetti sale con apparente facilità sul 3-0, poi 4-1, 5-2 e infine 6-3, senza che il romano creasse grosse chance di tornare in equilibrio e, al contempo, dando segni di impotenza e nervosismo.

Il secondo parziale si apre nel peggiore dei modi per il 28enne, che perde i primi tre punti e non riesce a evitare il secondo break dell'incontro con il carrarino che non fa complimenti e passa a condurre senza troppi sforzi.

Nel terzo gioco Berrettini ha un moto d'orgoglio e annulla 4 palle per il doppio break, di cui 3 consecutive, e rimane in partita anche se tremendamente in ritardo.

Musetti infatti non concede nulla al servizio e in risposta si procura altre due palle break nel settimo gioco, ma il rivale in qualche modo salva e allunga la contesa. Anche se poco dopo si ferma chiedendo il medical time out per un problema al piede.

Alla fine il tanto agognato secondo break arriva e così Musetti può chiudere sul servizio dell'avversario, trionfando con un doppio 6-3 senza concedere una sola palla break.

"Sempre difficile giocare un derby, contro un amico"

"È stata una partita molto stressante e non solo perche è sempre difficile giocare un derby, contro un amico, un compagno di squadra. E c'era anche tanta emozione, a giocare davanti alla mia famiglia e con tanti italiani sulle tribune, con un tifo che era 50 e 50". Così Lorenzo Musetti dopo la vittoria su Matteo Berrettini agli ottavi di finale del Masters 1000 di Montecarlo.

"Mentalmente è stato un match impegnativo, anche perchè sapevo di non poter lasciare nulla a Matteo, che ti può recuperare in qualsiasi momento - ha proseguito il tennista toscano -. Ora voglio restare concentrato sulla prossima partita e speriamo di continuare così".

Musetti ai quarti di finale affronterà uno tra il greco Stefanos Tsitsipas e il portoghese Nuno Borges, mentre Berrettini dopo la bella vittoria su Alex Zverev guarderà ai prossimi impegni, dovendo valutare anche il problema al piede destro che lo ha limitato nel finale del match, obbligandolo anche a chiedere un medical time out per farselo fasciare