La sconfitta ai Masters 1000 di Monte Carlo da parte di Shelton e Bopanna è costata cara al doppio azzurro formato da Vavassori e Bolelli, prima testa di serie del torneo. Il tutto perché, al di là della mancata qualificazione, uno dei due componenti del tandem italiano dovrà rinunciare all'evento in programma a breve a Barcellona. La motivazione: una costola incrinata dopo un colpo forte rifilatogli dal giovane nordamericano a inizio match.
Una botta forte ricevuta dall'italiano, che al cambio seguente ha chiaramente fatto capire all'avversario di non essere stato molto d'accordo riguardo al suo comportamento. Così, al cambio campo successivo, Vavassori si è lamentato con Shelton per la scelta di gioco.
Poi, dopo il match vinto in seguito a tre set e a un super tie break finito 10-7 per Shelton e Bopanna, Vavassori ha nuovamente chiesto chiarimenti allo statunitense. Quest'ultimo, spavaldo, ha Shelton ha prima mostrato gli addominali e poi gli ha detto: "Sei sensibile, troppo sensibile: questo è tennis, non è baseball".