I vincitori della settimana
Spesso soprannominato il "Quinto Slam", Indian Wells è uno dei tornei più prestigiosi del calendario tennistico. Nonostante i campi siano spesso lenti, il caldo del deserto fa sì che la palla viaggi velocemente nell'aria durante il giorno, ma molto più lentamente di notte, quando può fare molto freddo.
Due giocatori sono riusciti a dominare queste condizioni uniche nel corso dell'ultima settimana e mezza, tra cui la diciassettenne Mirra Andreeva.

Dopo essere diventata la più giovane donna di sempre a vincere un titolo WTA 1000 a Dubai alla fine di febbraio, Andreeva si è ripetuta a Tennis Paradise, battendo Elena Rybakina, Elina Svitolina, Iga Swiatek e poi Aryna Sabalenka in finale, per 2-6, 6-4, 6-3.
È difficile capire cosa stia facendo la Andreeva. Considerata un meraviglioso talento generazionale, il suo miglioramento nel 2025 è stato notevole e ora ha battuto due volte Rybakina, due volte Swiatek e Sabalenka nel giro di poco meno di un mese.
Il suo gioco ha fatto passi da gigante. La sua difesa in finale è stata magnifica, recuperando i colpi pesanti di Sabalenka, ma essendo anche aggressiva quando ne ha avuto l'opportunità. Il suo rovescio sembra già uno dei migliori del tennis.
Nonostante il suo assurdo potenziale, non molti avrebbero previsto che la Andreeva avrebbe vinto questi due titoli in questa stagione, salendo di conseguenza al numero sei del mondo. E chi può dire che non possa conquistare un primo Grande Slam anche quest'anno?
In campo maschile, un altro giovane talento si è messo in luce: il britannico Jack Draper. Il 23enne mancino è sempre stato considerato un giocatore dal grande potenziale, ma ha lottato contro gli infortuni e i problemi di forma fisica, non riuscendo a gestire il suo corpo durante il tour e soffrendo di ansia durante le partite.
Tuttavia, nell'ultimo anno circa, ha iniziato a risolvere questi problemi. Nel 2024 ha vinto un titolo ATP 250 e ATP 500, raggiungendo anche la semifinale degli US Open.
Dopo un inizio molto brillante nel 2025, in cui ha raggiunto il quarto turno dell'Australian Open e la finale del Qatar, Draper è riuscito a ricucire il tutto, mettendo a segno una splendida serie di titoli e conquistando il suo primo titolo ATP Masters 1000 a Indian Wells.
Dotato di un dritto violento, di un servizio potente e di un incredibile atletismo, Draper ha battuto Taylor Fritz, Ben Shelton, il due volte campione Carlos Alcaraz e poi Holger Rune, per 6-2, 6-2 in finale.
Come Andreeva, il suo gioco a tutto campo è supremo quando è al massimo della forma, e battendo Alcaraz in semifinale ha dimostrato di avere le carte in regola per sedersi al tavolo con i grandi.
Da ottobre, Draper è al secondo posto per numero di vittorie nell'ATP Tour (20), solo una dietro Jannik Sinner, e ha perso solo due volte nel 2025.
Ora è il numero sette del mondo e, non avendo molti punti da proteggere nei prossimi mesi, ha buone possibilità di salire nella top five mondiale.
Se i giocatori si prendono la maggior parte del merito per le loro vittorie, è altrettanto fondamentale avere un allenatore di qualità e un buon rapporto con lui. Questo si è visto chiaramente con entrambe le giocatrici.
Il tandem tra Andreeva e Conchita Martinez, così come quello tra Draper e James Trotman, è stato fantastico, e a loro va il merito del successo dei loro giocatori.
I peggiori della settimana
Nonostante il raggiungimento della finale degli Australian Open, è stato un inizio di stagione difficile per il numero due del mondo Alexander Zverev. Il tedesco è stato eliminato al secondo turno per mano di Tallon Griekspoor, il che significa che non è riuscito a superare i quarti di finale nei suoi ultimi quattro tornei.
Questo sarà ancora più frustrante per lui, considerando che Sinner è attualmente sospeso, e ha la possibilità di provare a colmare il divario dal numero uno del mondo in classifica.
È stato un torneo orribile per il 24 volte campione Slam Novak Djokovic. Nonostante l'allenatore Andy Murray al suo fianco, il serbo ha offerto una prestazione terribile, faticando ad adattarsi alle condizioni e venendo sconfitto da Botic van de Zandschulp, 6-2, 3-6, 6-1.
È un momento difficile per il serbo, che continua a lottare con Padre Tempo e con la sua ritrovata fragilità, oltre che con i suoi avversari. La domanda è: riuscirà a vincere di nuovo un grande torneo? Al momento, non sembra probabile.
Anche Andrey Rublev ha vissuto una settimana deludente. Anche il russo è stato eliminato al secondo turno, perdendo in set diretti contro Matteo Arnaldi. Dopo aver vinto il titolo di Doha a febbraio, Rublev ha perso due partite consecutive a Dubai e Indian Wells.
Nel WTA Tour, Amanda Anisimova è stata battuta al secondo turno. Tuttavia, si è trovata di fronte l'in forma Belinda Bencic, quindi si trattava di una gara di primo turno più difficile di quella che avrebbe potuto affrontare, quindi forse la sua inclusione tra i peggiori è un po' eccessiva.
Come Rublev, dopo aver vinto il suo primo titolo WTA 1000 in Qatar, l'americana ha perso due partite consecutive a Dubai e Indian Wells.
Tuttavia, si può essere certi che si riprenderà a Miami questa settimana. Essendosi trasferita in Florida quando era giovane, questo è una sorta di torneo di casa per Anisimova.
Il momento della settimana
L'anno scorso, a Indian Wells, si è verificato un momento davvero bizzarro: uno sciame di api ha invaso un incontro tra Alcaraz e Zverev, costringendo a sospendere temporaneamente il quarto di finale e lasciando Alcaraz un po' scosso.
Un anno dopo, l'apicoltore che ha soccorso Alcaraz, Lance Davis, è tornato a fare il lancio della monetina per una delle partite di Alcaraz.
Ma purtroppo per lo spagnolo, durante il torneo continua a essere tormentato dalle api... sotto forma di tifosi che si travestono da api!
I colpi top della settimana
Nonostante una prestazione piuttosto scadente nella finale contro Draper, Rune ha avuto il colpo della settimana a Indian Wells, producendo questo sensazionale colpo tra le gambe contro Stefanos Tsitsipas.
I veterani Grigor Dimitrov e Gael Monfils hanno dato vita a un vero e proprio thriller negli ottavi di finale, con Dimitrov che ha vinto questo rally da 34 colpi.
Prossimi appuntamenti
Dopo la fine di Indian Wells, l'evento 1000 di Miami segue a ruota, nell'ambito del "Sunshine Double". I match iniziano martedì, con la partecipazione di tutti i migliori giocatori del mondo.
Sinner è il campione in carica in campo maschile, quindi ovviamente non potrà difendere il suo titolo. Questo lascia la possibilità a qualcun altro di fare bene sui campi duri, più veloci e più piatti, di Miami.
Danielle Collins è la campionessa femminile in carica. La sua forma non è stata particolarmente brillante quest'anno, quindi dovrà scavare molto a fondo se vuole mantenere la sua corona. Potete seguire tutte le partite maschili qui e quelle femminili qui.