Sabalenka ha battuto la bulgara Viktoriya Tomova per 6-3, 6-0 in una gara durata appena 58 minuti, mentre Gauff ha fatto un lavoro ancora più breve, battendo la campionessa degli Australian Open 2020 Sofia Kenin per 6-0, 6-0 in soli 47 minuti.
Per Sabalenka, che domenica è stata battuta nella finale di Indian Wells dalla diciassettenne russa Mirra Andreeva, è stato un inizio confortevole per la sua candidatura al titolo nel sud della Florida.
"Sono felicissima di aver ottenuto questa vittoria. Le condizioni sono state un po' difficili e non ho avuto molto tempo per adattarmi, quindi sono contenta della prestazione di oggi", ha dichiarato la bielorussa, che ha detto che il contrasto con le condizioni della California è stato sorprendente.
Mi sembra che qui sia un po' più lento, probabilmente a causa delle palle e di tutto il resto, è molto più pesante per il corpo".
"E poi c'era vento. Era un po' come uno stadio diverso. È tutto nuovo e ho avuto qualche giorno per adattarmi. È stato un po' difficile, ma credo di averla gestita abbastanza bene. Sono felice di avercela fatta", ha aggiunto.
Gauff, che ha avuto un inizio di stagione lento, ha detto che è stato semplicemente un caso che tutto sia andato al posto giusto fin dall'inizio.
"Oggi stavo sicuramente giocando bene, e forse lei non stava giocando il suo massimo tennis", ha detto.
La Gauff, che la scorsa settimana è stata sconfitta a sorpresa da Belinda Bencic a Indian Wells, ha dichiarato di non voler dimostrare nulla sul suo stato di forma.
"So a che punto sono personalmente nel mio gioco. Sì, non è stato all'altezza dei miei standard, ma allo stesso tempo siamo solo a marzo e la stagione finisce a novembre. C'è molto tempo per migliorare".
"Oggi non avevo questa idea in testa. È stata solo una grande giornata per me", ha detto.
La ventenne texana Krueger ha ottenuto la sua prima vittoria contro un'avversaria top-10 battendo la finalista dei Miami Open 2023 Rybakina per 6-4, 2-6, 6-4 in 1 ora e 50 minuti.
L'americana, classificata 40ª al mondo, affronterà al prossimo turno la canadese Leylah Fernandez, che ha battuto l'americana Alycia Parks per 7-6(1), 6-3.
Anche l'italiana Jasmine Paolini e la campionessa olimpica Zheng Qinwen sono avanzate in campo femminile.
In uno scontro tutto americano nel tabellone maschile, Reilly Opelka ha battuto Christopher Eubanks per 6-3, 7-6(4) e si è portato sul 4-0 nei loro testa a testa.
L'alto Opelka ha vinto tutti i suoi 26 punti di primo servizio nel secondo set e ha concluso gli 85 minuti di vittoria con un ace.