La filippina ha sconfitto Katie Volynets nel turno d'apertura e ha fatto lo stesso con la lettone Jelena Ostapenko, 25esima al mondo, vincendo in due set. Poi un'altra americana, Madison Keys, top five WTA, è stata battuta dalla grande rivelazione del torneo.
Eala ha vinto tutti i suoi incontri a Miami in set diretti e mercoledì, nel suo incontro con Iga Swiatek, ha ottenuto quella che è già la vittoria più importante della sua carriera.
La polacca non è riuscita a mettere in difficoltà la sua avversaria nel set d'apertura (6-2) e, sebbene sia migliorata in seguito, non è stata sufficiente per ottenere la vittoria.
Non si sa quale sarebbe stato il percorso di Alexandra se Badosa fosse arrivata agli ultimi otto. La spagnola si è ritirato a causa di ripetuti problemi alla schiena.
Le entusiastiche vittorie di Alexandra Eala non sono passate inosservate a Rafael Nadal, soprattutto perché la giovane giocatrice si è diplomata alla Rafa Nadal Academy nel 2003.
"Siamo così orgogliosi di te Alex, che torneo fantastico, continuiamo a sognare", ha dichiarato Rafa Nadal sul suo account X ufficiale. È interessante notare che l'allieva della sua accademia, che si è congratulata pubblicamente anche con Anabel Medina, era accompagnata dalla stessa Swiatek al momento della sua laurea nel 2023.