Noskova - Bouzkova 6-2, 1-6, 3-6
Linda Nosková è entrata in finale da favorita. Come ci si aspettava, la partita si è sviluppata principalmente in funzione di un errore non forzato o di un colpo vincente, oppure se Marie Bouzkova fosse in grado di resistere alla potenza della connazionale con la sua eccellente difesa.
Mentre Noskova ha affrontato un solo break point nel set d'apertura e ha tenuto tutti i giochi sul suo servizio, Bouzkova ha dovuto lottare duramente in battuta, ad eccezione del game d'apertura.
Bouzkova ha finalizzato solo il 33% delle prime e ha commesso lo stesso numero di errori non forzati (15) di Noskova. Anche la più giovane tennista ceca non ha mostrato la migliore prestazione possibile, ma ha comunque vinto agevolmente il primo set ed è stata molto solida sotto tutti i punti di vista.
Noskova era in pieno controllo del match. Ma all'inizio del secondo parziale l'inerzia si è sorprendentemente spostata dall'altra parte. Noskova ha commesso un doppio fallo su un break point e ha portato facilmente Bouzkova in vantaggio per 3 a 0, che ha quindi interrotto la striscia negativa e ha potuto tornare a lottare per il set.
Bouzkova, tuttavia, ha tirato fuori un ottimo servizio su entrambe le palle break, ha portato il suo vantaggio a 4-1 e ha vinto i due giochi successivi contro una Noskova molto più fallosa.
Prima del set decisivo Nosková ha lasciato il campo centrale per qualche minuto, ma la pausa non l'ha aiutata. Due doppi falli consecutivi hanno mandato Bouzkova in vantaggio di un break. Ha ripreso il servizio perso, ma poi i suoi stessi errori le hanno tolto di nuovo il servizio, per la terza volta consecutiva. Ma anche in questo caso è riuscita a pareggiare il conto.
La striscia di servizi persi è stata interrotta da Noskova nel quinto gioco e questa volta Bouzkova è riuscita a chiudere il punteggio: nel gioco successivo Bouzkova si è difesa bene, ha costretto Noskova a commettere errori e si è portata nuovamente in vantaggio di un break.
Per la prima volta in questo set, è riuscita a staccare Nosková di due game. La favorita ceca non è più riuscita a colmare il divario e non ha nemmeno abbassato il punteggio.
Entrambe le tenniste ceche lottavano per il loro secondo titolo. Bouzkova li ha vinti entrambi al Livesport Prague Open, dove ha regnato anche nel 2022, ed è la prima due volte campionessa del più grande torneo nazionale. Ha migliorato il suo record finale a 2-6. Sale di nove posizioni in classifica, al 38esimo posto, ma le verranno presto sottratti dei punti per la finale dello scorso anno a Washington.
Anche Noskova ha un record negativo nelle finali. Dopo la battuta d'arresto contro Bouzkova, ha peggiorato la situazione portandola a 1-3 e diventando la prima tennista dal 2015, quando il Livesport Prague Open è stato aggiunto per la prima volta al calendario WTA, ad aver raggiunto più di una finale in questa sede, ma senza vincere. Non ci è riuscita nemmeno l'anno precedente contro la lucky loser Nao Hibino, mentre ha conquistato il titolo l'anno scorso a Monterrey, in Messico.

È stata la terza finale puramente casalinga di questo torneo WTA. Nelle due precedenti, Karolina Pliskova ha confermato il suo ruolo di favorita contro Lucie Hradecka (2015) e Barbora Krejcikova contro Tereza Martincova (2021), mentre Noskova non ha avuto successo in questo senso. Il trionfo della Bouzkova è il sesto della ceca dal 2015 e il primo in tre anni, quando ha dominato l'evento.
Sia Bouzkova che Noskova passeranno ora ai 1000 di Montreal, in Canada, dove la competizione principale inizierà domenica. Noskova difenderà il suo già citato trionfo in Messico prima di recarsi agli US Open.