Altri

Indian Wells: dopo Dubai, la Andreeva trionfa anche in California battendo Sabalenka

Mirra Andreeva festeggia la vittoria
Mirra Andreeva festeggia la vittoriaPATRICK T. FALLON / AFP
Mirra Andreeva (17) è stata protagonista di un'incredibile corsa nelle ultime settimane. La stellina russa ha dominato i 1000 a Indian Wells dopo Dubai e ora vanta una striscia di 12 vittorie. Nella finale nel deserto californiano ha battuto la numero uno del mondo Aryna Sabalenka (26) per 2-6, 6-4, 6-3 e lunedì salirà al sesto posto della classifica mondiale con il suo terzo trionfo in carriera.

Sabalenka - M. Andreeva 6-2, 4-6, 3-6

Sabalenka ha iniziato il match finale leggermente favorita. Era in vantaggio per 4-1 contro la Andreeeva e, ad eccezione del Roland Garros dello scorso anno, in cui non era al 100% della forma, ha sempre dato una lezione alla sua giovane avversaria.

La storia sembrava ripetersi dopo la fine del set d'apertura. La Andreeva ha giocato la partita senza paura e ha avuto quattro palle break nel terzo gioco. Sabalenka, tuttavia, le ha annullate tutte e ha concesso alla sua avversaria, visibilmente frustrata, solo un altro game nel resto del set, dominando sul proprio servizio.

La Andreeva, che ha sfruttato solo il suo 19° break point contro la Sabalenka in questa stagione (si sono scontrate anche a Brisbane e agli Australian Open), non si è lasciata scoraggiare, e anzi, ha alzato il suo livello.

Nel secondo set ha messo a segno 17 colpi vincenti a fronte di sette errori non forzati, ha respinto entrambe le palle break e ha pareggiato il match. La giovane russa si è dimostrata più sicura anche sul servizio nel game decisivo. Non ha confermato il break nel gioco d'apertura, ma ha subito accumulato un altro vantaggio. Non si è lasciata sfuggire l'occasione e ha concluso la battaglia.

La Andreeva ha allungato la sua attuale striscia di imbattibilità a 12 partite. Qualche settimana fa aveva dominato clamorosamente l'evento della stessa categoria a Dubai, sconfiggendo, tra le altre, Jelena Rybakina e Iga Swiatek. Ha inoltre sconfitto la kazaka e la polacca di nuovo a Indian Wells, diventando la più giovane finalista del torneo dai tempi di Kim Clijsters nel 2001.

La teenager di maggior successo del circuito femminile ha migliorato il suo record di vittorie in finale, portandolo a 3-1. L'anno scorso ha trionfato in un evento minore sulla terra battuta in Romania e ha perso contro la connazionale Daria Kasatkina a Ningbo, in Cina. Tra poche ore potrà festeggiare un ritorno fulmineo nella top 10 della classifica mondiale e un nuovo primato in classifica. Lunedì sarà sesta.

Se la Andreeva continuerà ad avere successo anche a Miami, sarà la quinta tennista a vincere Indian Wells e Miami nella stessa stagione. Solo Victoria Azarenka, Swiatek, Steffi Graf e Clijsters ci sono riuscite in passato.

Statistiche del match
Statistiche del matchFlashscore / Enetpulse

Sabalenka potrebbe invece vincere il suo 19° trofeo in carriera e l'ottavo dei prestigiosi 1000. Ha peggiorato il suo record finale sul cemento portandolo a 16-8.  Prima di perdere in finale, aveva vinto gli ultimi 17 incontri sul cemento negli Stati Uniti. 

Risultati del torneo WTA 1000 di Indian Wells