Altri

Indian Wells: Alcaraz pronto per una battaglia "davvero dura" con Draper in semifinale

Il britannico Jack Draper abbraccia lo spagnolo Carlos Alcaraz mentre si ritira dal loro match di singolare maschile nell'ottava giornata degli Austra
Il britannico Jack Draper abbraccia lo spagnolo Carlos Alcaraz mentre si ritira dal loro match di singolare maschile nell'ottava giornata degli AustraAdrian DENNIS / AFP
Il due volte campione in carica Carlos Alcaraz si prepara ad affrontare questo sabato in semifinale l'"ambizioso" mancino britannico Jack Draper, con l'obiettivo di compiere un altro passo verso una rara tripletta al Masters ATP di Indian Wells.

Lo spagnolo, numero tre del mondo, vuole raggiungere Roger Federer e Novak Djokovic come unici uomini ad aver vinto tre titoli di fila nel deserto della California.

Nonostante il suo record di 3-1 contro Draper, non prenderà alla leggera il numero 14 del mondo nel loro prossimo scontro.

"Penso che abbia molto ritmo, molta velocità, ottimi colpi", ha detto Alcaraz. "Penso che il suo stile di gioco si adatti bene a queste condizioni.

"Sembra che sia davvero in forma in questo momento", ha aggiunto Alcaraz. "Penso che sia ambizioso e che punti sempre al massimo. Questo lo rende un avversario davvero difficile".

Due delle sconfitte di Draper contro Alcaraz sono arrivate per ritiro, tra cui a Indian Wells nel 2023 e nel quarto turno degli Australian Open di quest'anno, dove aveva vinto tre partite consecutive in cinque set prima di affrontare Alcaraz negli ottavi di finale.

"L'ho già affrontato una volta qui e in quell'occasione ero infortunato, quindi non vedo l'ora di avere un'altra occasione", ha detto Draper, che l'anno scorso ha raggiunto le semifinali degli US Open ma che all'inizio della stagione è stato ostacolato da un riacutizzarsi della tendinite all'anca.

"Porta molto in campo, soprattutto in queste condizioni", ha aggiunto Draper, che ha ottenuto la sua unica vittoria contro Alcaraz al Queen's Club l'anno scorso. "Sta fissando un punto di riferimento molto alto, e questo è un bene per un giocatore come me perché lo guardo, gioco contro di lui e penso a cosa devo fare per essere al suo livello".

Nell'altra semifinale, anche Daniil Medvedev cercherà di raggiungere la terza finale consecutiva, dopo aver fallito contro Alcaraz negli ultimi due anni.

Il 29enne russo, sei volte finalista del Grande Slam, ha fatto i salti di gioia dopo aver ottenuto una vittoria per 6-4, 2-6, 7-6 (9/7) contro il 20enne Arthur Fils nei quarti di finale, guadagnandosi così l'ultimo incontro con un altro giovane talento, il danese Holger Rune.

Medvedev ha vinto due dei loro tre precedenti incontri, compreso un quarto di finale a Indian Wells lo scorso anno.

Medvedev ha parlato del danese, la cui stella si è un po' affievolita dopo la precoce vittoria su Djokovic nella finale del Masters di Parigi del 2022.

"Ha probabilmente tutti i colpi che si possono avere nel tennis. A volte non è costante all'inizio dei tornei, ma quando va in fondo è un giocatore difficile da battere. Devo giocare bene".